Dal 2 gennaio possibile fare la carta d'identità elettronica

Posted on: Gio, 28/12/2017 - 15:34   By: caroti
Da martedì 2 gennaio l'ufficio anagrafe del Comune di Vicopisano potrà emettere carte d'identità elettroniche, tutte le informazioni
(per approfondire è possibile consultare la relativa sezione del Ministero dell'Interno, cliccando qui)
 
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a cui l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
 
Contiene i seguenti dati
- Comune di emissione del documento;
- nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare;
- immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare (solo per i cittadini che abbiano già compiuto i 12 anni di età);
- l’eventuale validità per l’espatrio;
- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore);
- codice fiscale.
 
 
Chi può richiedere la CIE
I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Vicopisano.
Viene inoltre rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la professione.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
 
 
Come ottenerla
 
Poiché la nuova procedura di rilascio della CIE ha tempi maggiori rispetto a quelli per il rilascio del documento cartaceo, è assolutamente consigliabile prendere l’appuntamento online o all’Ufficio Anagrafe in quanto il cittadino che effettua la prenotazione ha la precedenza rispetto agli altri utenti.
 
Pertanto il cittadino dovrà:
 
- collegarsi al sito agendacie.interno.gov.it, registrarsi per ottenere le credenziali e quindi prenotare l’appuntamento per il rilascio del documento; il servizio sarà garantito in tutti i giorni e orari di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30). 
 
- Recarsi nel giorno e l’ora fissati per l’appuntamento, all'anagrafe con: ricevuta di prenotazione, carta regionale dei servizi (CRS) o codice fiscale, una fototessera in formato cartaceo (con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo chiaro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o elettronico su supporto USB (formato png o jpg, risoluzione di almeno 400dpi e una dimensione massima non superiore a 500KB), carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale e un altro valido documento di identificazione, passaporto e permesso di soggiorno valido, se il richiedente è un cittadino di un paese extracomunitario. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessaria la ricevuta della richiesta di rinnovo in originale.
 
- Al momento del rilascio deve essere firmato il modulo per l’eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi.
 
- Per il rilascio della carta valida per l’espatrio ai minori devono essere presenti entrambi i genitori muniti di fotocopia del documento di identità e firmare il relativo modulo.
 
 
Validità per l'espatrio
 
La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per recarsi nei Paesi dell'Area Schengen, e nei paesi con i quali l’Italia ha sottoscritto accordi. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per i minori la CIE può essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi alll’ufficio anagrafe, insieme al minore. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di interesse.
 
 
Durata e rinnovo
 
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
 
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno d er ei genitori o con chi ne fa le veci e per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
 
 
Tempi di consegna
 
La consegna avviene tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite servizio postale e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Su richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune.
Al termine della procedura di richiesta al cittadino verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).
Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento d'identità.
 
 
Smarrimento e sottrazione della carta
 
È necessario fare la denuncia alle autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido.
Furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia fatta al Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta rivolgendosi ad altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.
 
 
Quanto costa
La carta d’identità elettronica costa:
 
-RILASCIO: euro 22,21 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero ed € 5,42 per i diritti fissi e di segreteria);
-DUPLICATO: euro 27,37 in caso di furto o smarrimento (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero ed € 10,58 per i diritti fissi e di segreteria)
 
pagabili in contanti direttamente allo sportello
 
Donazione organi e tessuti
 
La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne può dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL, presso l’Ufficio Anagrafe o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
 
 
Deroghe per l'emissione della CIE
 
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE.
 
 
Carta d'identità cartacea
 
La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non deve quindi essere sostituita con quella elettronica.
Contatti: 
Ombretta Annecchino
Ufficio Anagrafe
Tel: 
050/796551
E-mail: 
demografici@comune.vicopisano.pi.it