Vivo Festival, quarto appuntamento

Posted on: Mer, 23/11/2016 - 11:29   By: caroti
Quarto appuntamento con il VIVO Festival
Festival indipendente di musica classica!
 
Sabato 26 novembre, alle 21.00,
 
IN COLLABORAZIONE CON 
Accademia della Chitarra
 
Duo Akademos
Luigi Nanetti – flauto
Giordano Bindi – chitarra
 
Il duo si è formato con lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di ascoltare composizioni originali che esulino dalle normali proposte concertistiche per flauto e chitarra. L’idea fondante è quella di presentare un programma che, se da un lato rifugge il solito canone di autori ottocenteschi e sudamericani tipico di questa formazione, dall’altro evita lo specializzarsi in un repertorio fruibile dai soli addetti ai lavori e quindi di difficile inserimento nelle normali stagioni concertistiche. Da qui la scelta di autori come Beaser, Lezcano e Ourkouzounov le cui composizioni, pur traendo spunto da un repertorio di musiche popolari, presentano un solido e raffinato impianto formale, unito a una continua e attenta ricerca delle possibilità idiomatiche dei due strumenti, anche attraverso l’uso di tecniche e/o stili provenienti da plurimi generi musicali.
 
LUIGI NANNETTI, Direttore Accademia della Chitarra Stefano Tamburini di Pontedera, si è perfezionato sotto la guida dei maggiori flautisti internazionali come Conrad Klemm, Maxence Larrieu, Carlo Macalli, Mario Caroli, Giampaolo Pretto, Patrick Gallois. E' apprezzatissimo ricercatore in campo musicologico e della didattica musicale.
 
GIORDANO BINDI, Direttore Artistico Accademia Musicale Toscana di Pontedera,  è compositore apprezzato in Italia e all'estero, docente di chitarra e armonia in impotrtanti scuole della Toscana. Ha diretto il “Tuscan Guitar Festival”, rassegna che per due anni ha portato sui palcoscenici toscani i più grandi nomi del chitarrismo mondiale.
 
 
Programma:
 
Mauro Giuliani (1781-1829) - Gran Duo Concertante, op. 85; Gran Duo Concertante, op. 52
Ferdinando Carulli (1770-1841) - Notturno op. 190; Variazioni su "Il Pirata" di Bellini op. 337
Mauro Giuliani (1781-1829) - Serenata op. 127;
 
Contatti: 
Teatro di Via Verdi
E-mail: 
teatrodiviaverdi@gmail.com