La Via Micaelica, il 12 aprile conferenza, il 14 camminata

Posted on: Gio, 12/04/2018 - 14:28   By: caroti
LA VIA MICAELICA
 
Conferenza del professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, alla Libera Università "Giuseppe Mazzini", nella ex scuola elementare in Piazza Cavalca a Vicopisano, giovedì 12 aprile dalle 18.00 alle 19.15. Un'anteprima della Festa Dèi Camminanti che si svolgerà dal 13 al 15 aprile (www.camminanti.it). 
 
 
"I Cammini di San Michele attraversano l’Europa da Mont Saint Michel in Normandia alla Sacra di San Michele in Piemonte e fino a Monte Sant’Angelo nel Gargano. Scopriremo le origini del culto e i riferimenti locali alla figura dell’Arcangelo Michele", spiega il professor Fascetti. 
 
Seguirà, sabato 14 dalle ore 9.30, la camminata A GRANDI PASSI SULLA VIA MICAELICA, partecipazione gratuita, non è necessaria la prenotazione. Per informazioni cliccare qui o scrivere a info@camminanti.it
 
Una camminata alla scoperta dei riferimenti locali alla figura dell’Arcangelo Michele ispiratore di vie di pellegrinaggio molto antiche che collegavano la Normandia a Gerusalemme: la Via Sacra Langobardarum, la Via Francigena del sud, la Via dei pellegrini all’Angelo, vie e itinerari percorsi per moltissimi secoli da milioni di pellegrini in viaggio per Roma, per la grotta dell’Angelo sul Gargano e per la Terra Santa e riconducibili al “Cammino di San Michele”, antico e grande cammino di fede, religiosità e arte che poi ha fatto sì che la via Francigena si affiancasse e si sovrapponesse in parte al tracciato micaelico precedente.
 
DIFFICOLTÀ: facile, 2 ore di cammino, escluse le soste prevalentemente su stradine sterrate. 
Dislivello: +/-130 m. Sviluppo: 6 chilometri. 
AUTOVALUTAZIONE: questa è una camminata per stradine e sentieri, senza particolari difficoltà tecniche, ma richiede scarpe adatte.
COSA INDOSSARE E PORTARE: scarpe per camminare di buona qualità, abbigliamento adeguato a un’escursione in campagna e adatto alla stagione e alle condizioni meteo.
 
 
 
Contatti: 
Associazione Dèi Camminanti
E-mail: 
info@camminanti.it