Vaccinazione antimeningococco

Posted on: Mer, 30/03/2016 - 12:36   By: caroti
Dopo gli ultimi, nuovi casi di meningite condividiamo le parole dell'Assessore Regionale alla Santità Stefania Saccardi e il suo invito a vaccinarsi:
 
"Contro la meningite il vaccino è l'unica misura di prevenzione veramente efficace inoltre è sicuro e non ha in generale controindicazioni. Tutte le Asl hanno scorte di vaccino sufficienti e anche i medici di famiglia collaborano e vaccinano i propri pazienti. Non è certo possibile, come qualcuno ha proposto, rendere obbligatorio il vaccino per tutti. Però mi sento di rivolgere nuovamente un invito a vaccinarsi, soprattutto ai giovani nella fascia di età 11-20 anni. Anche se i recenti casi riguardano tutti persone di età superiore, la letteratura internazionale dimostra che sono i giovani quelli fra i quali la malattia maggiormente si diffonde. E che la meningite da meningococco C è stata debellata proprio vaccinando a tappeto i giovani. E' la famosa immunità di gregge: se vaccini le persone più a rischio metti al sicuro anche gli altri".
 
A questa pagina del sito della Azienda Usl Toscana Nord Ovest tutte le indicazioni (oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia): http://goo.gl/YssH4u
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it