Uscite da scuola ragazzi della secondaria di primo grado

Posted on: Ven, 17/11/2017 - 12:00   By: caroti
USCITA DA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE
 
Lunedì 20 novembre entrerà in vigore la direttiva riguardante la presenza dei genitori-delegati all'uscita da scuola per "prendere in carico" i ragazzi. 
"L'Amministrazione Comunale _ spiega il Vicesindaco, con delega alla Pubblica Istruzione, Matteo Ferrucci _ si è adoperata, a seguito di numerosi incontri con l'Istituto Comprensivo e con i genitori, relativi appunto all'uscita in autonomia degli studenti della scuola secondaria di primo grado, per attuare subito le seguenti soluzioni:
 
- ampliamento del sistema delle deleghe, affinché più persone possibile possano essere autorizzate dai genitori a "ritirare" i ragazzi all'uscita. 
 
- Organizzazione di un servizio, con i volontari della Croce Rossa San Giovanni (che ringraziamo ancora per la consueta disponibilità a favore della comunità) per i ragazzi che utlizzano il servizio di trasporto pubblico per il rientro a casa. I genitori potranno, infatti, delegare suddetti volontari per l'uscita da scuola dei figli; l'elenco con i nominativi dei volontari sarà disponibile da sabato 18 novembre sia sul sito dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi che su quello del Comune www.viconet.it. 
 
- Liberare spazio nel parcheggio all'uscita della passerella della scuola media per agevolare i genitori/delegati che andranno a prendere i figli. 
 
Soluzioni transitorie _ conclude il Vicesindaco Ferrucci _ per cercare di contemperare le esigenze della scuola, dei ragazzi e delle famiglie, andando loro incontro e rendendo questa situazione meno pesante possibile. L'Amministrazione Comunale, lo sottolineo, continuerà a fare pressione sui rappresentanti politici nazionali affinché si trovi, in breve tempo, una soluzione definitiva che consenta ai genitori di scegliere liberamente se far tornare a casa i propri figli da soli e al contempo affranchi i dirigenti scolastici e gli insegnanti da ogni responsabilità".
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it