Ultimo fine settimana di luglio

Posted on: Gio, 28/07/2016 - 15:22   By: caroti

Luglio si conclude com'è iniziato, con una collezione di eventi per tutti i gusti.

 

Giovedì 28 luglio cinema sotto le stelle, Circolo Ortaccio Vicopisano ore 21.30

Malala - He named me Malala, un film di Davis Guggenheim con Malala Yousafzai. Mobin Khan, documentario. Durata 93 minuti. 

A 11 anni, sotto falso nome, Malala Yousafzai scriveva un blog per la Bbc, raccontando la vita quotidiana di una studentessa nella valle dello Swat. A 13 riceveva il Premio giovanile per la pace in Pakistan e rilasciava interviste sui media internazionali, denunciando l'oscurantismo dei talebani nei confronti delle donne cui veniva negata l'istruzione. A 15 anni quegli stessi talebani cercavano di ucciderla mentre si recava a scuola. 
La storia della ragazza, raccontata da lei stessa nel best seller "Io sono Malala", è l'ispirazione per il documentario firmato da Davis Guggenheim (premio Oscar per Una scomoda verità). Le voci narranti sono quelle di Malala e di suo padre, l'attivista Ziauddin Yousafzai, consulente speciale per l'istruzione globale alle Nazioni Unite. Ed essenzialmente quella di Malala è una storia d'amore fra un padre e una figlia che hanno sviluppato un rapporto simbiotico e si danno reciprocamente coraggio nel perseguire una battaglia etica contro le discriminazioni e a favore dell'accesso paritario alla scuola.

28 luglio, ore 20.00 Cena Multiculturale- Giardino ex scuola di San Giovanni alla Vena

Organizzata dal Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano, il cui assessore di riferimento è ora Valentina Bertini, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vicopisano. Una cena all'aperto, insieme ai rifugiati accolti dal Comune di Vicopisano e dalle comunità vicine. Quale migliore occasione per conoscersi che sedersi intorno allo stesso tavolo, assaggiando pietanze espressione di tradizioni e cultura, fonte e simbolo di conoscenza e interazione? Un'occasione preziosa, di solidarietà e integrazione espresse nella loro forma più semplice e concreta, quella della condivisione del cibo. Ai partecipanti, di qualsiasi provenienza, è richiesto semplicemente di portare un piatto che esprima la loro tradizione, nessun costo. A fini logistici e organizzativi è NECESSARIO comunicare la propria presenza scrivendo una mail a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it

 

29 luglio, ore 17.30 presentazione libro "Interventi sistemici in contesti non terapeutici: un'indagine a livello scolastico"

Nella sala lettura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Vicopisano Ilaria Genovesi e Giulia Liperini presenteranno il libro "Interventi sistemici in contesti non terapeutici: un'indagine a livello scolastico", di Armando Editore. A questo link le info: www.viconet.it/comune/Presentazione29.

 

30 luglio, ore 18.30 Memorial Linda Baglioni - Uliveto Terme

La Società Calcio Femminile Uliveto ricorda LInda Baglioni con una serata di calcio a 5 al campo sportivo vecchio di Uliveto Terme, patrocinata dal Comune di Vicopisano. Linda è venuta a mancare improvvisamente e tragicamente quasi due mesi fa a Pontedera, falciata da un'auto mentre attraversava sulle strisce. Aveva solo 37 anni. Approfondimenti e informazioni a questo link: www.viconet.it/comune/MemorialLindaBaglioni

 

30 luglio, Staffetta 2 agosto 1980 - Uliveto Terme

Per ricordare, come ogni anno, la strage di Bologna del 2 agosto 1980 la Podistica Ulivetese, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vicopisano, del Comune di Calcinaia e del Comune di Cascina organizza una corsa podistica che si muoverà da Uliveto Terme nei territori dei tre Comuni coinvoltie alla quale parteciperanno il Sindaco Juri Taglioli e l'Assessore allo Sport Andrea Taccola. 

La partenza sarà alle 9.00 da via 2 agosto a Uliveto Terme, nei pressi dell'obelisco con l'orologio fermo alle 10.25, orario dello scoppio della bomba. La corsa attraverserà poi il nostro territorio, via Provinciale Vicarese (per il tratto da Uliveto Terme - Lugnano, semaforo), via Provinciale Lorenzana - Lugnano (semaforo - ponte di Cascina), via della Botte - San Giovanni alla Vena (al Ponte sull'Arno, ora prevista 10.00), Viale Diaz fino a Piazza Cavalca - Vicopisano (luogo di arrivo, 10.30).

 

Mostra Fotografica Il viaggio dello Sciamano, di Sergej Yastrzhembskiy - Palazzo Pretorio Vicopisano

Una mostra fotografica unica, a cura della Società Italiana dei Viaggiatori, con il patrocinio del Comune di Vicopisano che per la prima volta mette accanto vari riti sciamanici che avvengono ancora in tante parti del mondo. Un viaggio nelle culture altre, ancora legate a un universo spirituale vitale e comunitario, non incardinato in regole di diritto od organizzazioni complesse. La mostra resterà aperta fino al 30 luglio il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 17.00 alle 19.30. 

Resta aperto alle visite il Complesso della Rocca del Brunelleschi, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, il 31 luglio, il 7, il 14, il 15, il 21, il 27, il 28 agosto dalle ore 10.00 alle 12.30 (partenza ultima visita entro le ore 12.00) e dalle 15.00 alle 19.00 (partenza ultima visita entro le ore 18.30.

Info e costi: www.vicopisanoturismo.it/visite-guidate/, turismo@comune.vicopisano.pi.it(link is external)

 
E’ aperta ogni giorno, dalle 10.00 alle 19.00 la Piscina di Uliveto Terme gestita da Canottieri Arno Pisa, una vera oasi per rilassarsi e rigenerarsi tra bagni e corsi di ogni tipo. Info, recapiti, descrizione attività e costi:www.viconet.it/comune/PiscinaUlivetoTerme.
 
- VI INVITIAMO A VOTARE E FAR VOTARE LE CATERATTE XIMENIANE COME LUOGO DEL CUORE FAI, PER PROMUOVERNE IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE!
Firmare e votare è davvero molto semplice e veloce e si può fare anche online a questo link:http://iluoghidelcuore.it/luoghi/vicopisano/cateratte-ximeniane-castello-idraulico/87824.(link is external)
Sul nostro sito a questo link www.viconet.it/comune/CateratteXimeniane trovate tutte le informazioni sulle Cateratte, sul Comitato che si è costituito per il loro recupero, le modalità di firma e votazione, i moduli da scaricare se volete contribuire alla raccolta firme, le locandine informative.
Si può firmare anche in Comune: all’ufficio procotollo, all’anagrafe e in Biblioteca! 

 

 
 

 

 

 

 

 


 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it