Dati positivi per il turismo a Vicopisano

Posted on: Mar, 25/08/2015 - 15:53   By: caroti
Vicopisano conferma il trend positivo dello scorso anno come presenza di visitatori e turisti, sia dalla provincia e dalla regione che da altre parti e dall’estero, nei mesi estivi. Grazie a un carnet di eventi su tutto il territorio comunale sempre più nutrito, alle aperture straordinarie, con le visite guidate multilingue del Gruppo Culturale Rosellini, del Complesso della Rocca del Brunelleschi per ferragosto e ogni domenica d’agosto, alla vivacità delle associazioni locali e a un’attenzione crescente dell’Amministrazione Comunale verso lo sviluppo diffuso, democratico e sostenibile che può assicurare il turismo.
 
“I dati sulle presenze sono buoni, le persone scelgono Vicopisano e restano colpite da autenticità del borgo e dal paesaggio_ dice il Vicesindaco con delega al turismo, Matteo Ferrucci _ anche se sicuramente è necessario lavorare di più, soprattutto sul mese di agosto. Gli stili di vita cambiano ed è necessario aumentare le iniziative e gli eventi anche in questo periodo. Abbiamo iniziato, lo testimonia anche il piccolo grande boom di visitatori alla Rocca il giorno di Ferragosto, ma possiamo e dobbiamo fare di più. Entro fine settembre organizzeremo un’assemblea con i cittadini del centro storico per incentivare il decoro del borgo e per fare in modo che, con la collaborazione di tutti, diventi più bello. Il Comune vuole fare la sua parte, ma ci vuole anche l’impegno dei cittadini, dei privati, dei commercianti e degli imprenditori”. 
 
A breve si concluderà il restauro del borgo e della cinta muraria, che di recente ha permesso anche alla Torre delle Quattro Porte di ritrovare il suo antico splendore. “Il Borgo Murato sta per avere il suo felice epilogo, nonostante i lavori si siano protratti più del previsto finalmente il nostro patrimonio ci sarà restituito in tutta la sua bellezza e integrità. Siamo emozionati per questo. Sono in programma nuovi incontri con investitori e operatori _ conclude Ferrucci _ c’è un ritrovato dinamismo, nuove attività saranno aperte nel centro storico e tra poco inizierà anche la realizzazione del nuovo portale turistico che ci auguriamo contribuisca ad aumentare i visitatori. Invitiamo tutti all’edizione del ventennale della Festa Medievale, che si svolgerà il 5 e 6 settembre prossimi, per ammirare il borgo in tutto il suo splendore".
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it