Nasce il brand Terre di Pisa

Posted on: Mer, 08/02/2017 - 13:52   By: caroti
Imprese ed Enti insieme per il nuovo prodotto turistico “Terre di Pisa”
Alla Camera di Commercio di Pisa la firma del protocollo di intesa e la presentazione del Piano diMarketing
 
L’entroterra Pisano ha un nuovo prodotto turistico, il brand “Terre di Pisa” che, declinabile in tutte le diverse tipicità, (terra di vino, terra di tartufi, ecc.) ne identifica le peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche, naturali e l’offerta turistica d’eccellenza. 
 
L’iniziativa è nata dalla Camera di Commercio di Pisa che ha prontamente raccolto l’esigenza degli operatori del settore agroalimentare, vitivinicolo e dell’ospitalità di definire una strategia di identificazione, sviluppo e promozione di un prodotto turistico in grado di integrare le risorse presenti nelle aree rurali del territorio pisano. 
 
Nei mesi scorsi è dunque partito un lavoro collegiale di studio e di confronto tra istituzioni ed operatori del settore che ha analizzato anche gli esiti delle interviste strutturate rivolte ad un ampio campione di turisti che hanno soggiornato sul territorio e, alla fine, “Terre di Pisa” è risultato il brand più idoneo a identificare quella precisa destinazione e sul quale incentrare tutta la strategia di promozione territoriale. 
 
Nel pomeriggio del 7 febbraio 2017, nella sede della Camera di Commercio, nell’ambito del primo di tre seminari dedicati al nuovo Testo Unico sul turismo regionale, organizzati in collaborazione con il Comune e la Regione Toscana, è stato presentato il Piano Strategico per il Marchio di Destinazione “Terre di Pisa” ed è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra la stessa Camera di Commercio, oltre 30 Comuni, le Unioni Valdera e Altavaldera, le Associazioni di Categoria e le altre Istituzioni operanti nel settore della valorizzazione delle produzioni agricole, della cultura e della promozione turistica. 
 
Presente oltre al Presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini, anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e l’Assessore Regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. Per il Comune di Vicopisano era presente il Sindaco Juri Taglioli.
 
Nella consapevolezza che un prodotto turistico che sia in grado di coniugare territori e produzioni agroalimentari ottimizzando l’integrazione delle risorse costituisca una concreta opportunità di sviluppo e di riposizionamento dell’entroterra pisano, con il protocollo di Intesa si intendono perseguire molteplici finalità. In primo luogo la definizione, pur nel rispetto delle identità locali, di una strategia coordinata, di un’immagine unitaria, di iniziative promo-commerciali sinergiche e lo sviluppo di azioni di co-marketing al fine anche di evitare sovrapposizioni, duplicazioni e dispersione di risorse finanziarie ed umane. Si tratterà quindi di allestire – come hanno spiegato il professor Pierpaolo Penco della MIB School of Management di Trieste e Cristina Martelli, direttore della Camera di Commercio di Pisa, - specifici pacchetti e favorire la nascita di cluster di imprese di servizi turistici, sviluppare progetti per incentivare l’incoming e generare flussi legati al turismo enogastronomico e, più in generale, al viaggio lento, curioso dei luoghi e delle loro tradizioni promuovendo la destinazione “Terre di Pisa” sui mercati nazionali ed internazionali. 
 
Un apposito Comitato di Coordinamento, composto da un referente designato da ogni soggetto firmatario, avrà il compito di agevolare, coordinare e monitorare le attività previste dal protocollo di intesa che avrà validità triennale e che sarà possibile sottoscrivere in ogni momento della sua vigenza. 
 
 
Contatti: 
Camera di Commercio di Pisa
Tel: 
050/512.280
E-mail: 
promozione@pi.camcom.it