Inaugurazione statua dedicata ai Caduti di Marcinelle

Posted on: Mar, 30/04/2019 - 18:46   By: caroti
Inaugurazione statua dedicata ai Caduti di Marcinelle
Sabato 4 maggio alle 11.30 nei giardini di Via Salutini a Vicopisano
 
Sabato 4 maggio, alle 11.30, nei giardini di Via Salutini a Vicopisano, sarà inaugurata la statua dedicata ai Caduti di Marcinelle, morti in seguito alla tragedia della miniera di Bois du Cazier in Belgio. Tra le vittime c'era anche Enrico Del Guasta, padre di Umberto, titolare di uno storico locale a San Giovanni alla Vena. 
Del Guasta, partigiano e medaglia d'oro al valor civile, fu costretto a emigrare con la famiglia a Marcinelle, dopo la guerra per mancanza di lavoro. In seguito a un accordo tra Italia e Belgio, infatti, il nostro Paese forniva uomini e il Belgio in cambio ci dava carbone. L'8 agosto 1956 un terribile incidente provocò la morte di 262 minatori, che restarono intrappolati a mille metri di profondità, 136 erano italiani e uno di loro era Del Guasta, sepolto nel cimitero di Pettori. In ricordo di quel giorno la miniera di Bois du Cazier è patrimonio dell'umanità Unesco.
"La statua _ spiega Umberto del Guasta _ è stata donata al Comune di Vicopisano dall'amico Nico Domenico di Pietrantonio che, come me, ha perso il padre nella miniera. Vorrei invitare i cittadini e le cittadine del nostro territorio a partecipare a questo momento in memoria delle vittime di Marcinelle".
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it