Spettacolo storico di Reges per i ragazzi al Teatro di Via Verdi

Posted on: Mar, 26/02/2019 - 12:30   By: caroti
Spettacolo storico per gli studenti delle terze delle scuole secondarie di primo grado 
Al Teatro di Via Verdi mercoledì 27 febbraio, alle ore 10.00, messo in scena dall'associazione culturale REGES e dal regista Aron Chiti
 
Spettacolo storico per gli studenti delle terze delle scuole secondarie di primo grado di Vicopisano al Teatro di Via Verdi, mercoledì 27 febbraio alle ore 10.00.
 
Lo mette in scena l'Ente Associazione Culturale REGES Italia e si inquadra nel progetto regionale per la Festa della Toscana del 2018, nell'ambito della quale ha vinto un bando ad hoc, per trasporre in arte e teatro le conquiste civili e sociali che la  Toscana ha portato avanti. "Primeggiando in Europa _ sottolinea il regista Aron Chiti _ per lungimiranza, apertura, libertà e rispetto tra i popoli. Affronteremo in brevi scketch le riforme del Granduca Leopoldo e di altri suoi illustri familiari, tratteremo il tema dell'abolizione della pena di morte, perché la Toscana è stato il primo Paese al mondo ad abolirla, così come la tortura per estorcere confessioni. Gli attori, da me diretti _ continua Chiti _ tra i quali Paolo Giommarelli e Bianca Mazzei, tratteranno tematiche storiche di importanza epocale, attraversando tre secoli di storia, dai Medici ai Lorena, talvolta strappando anche risate, ma soprattutto ponendo grande attenzione alla ricostruzione dei fatti reali dei personaggi e delle conquiste civili della nostra Regione".
 
"Ringrazio REGES _ aggiunge il Vicesindaco, con delega alla scuola _ Matteo Ferrucci per questo bel regalo che permetterà ai nostri ragazzi di approfondire pagine di storia e argomenti molto importanti. La collaborazione con associazioni ed enti si rafforza sempre di più e oltre a una crescita di visibilità del nostro territorio arricchisce noi e i nostri ragazzi anche socialmente e culturalmente. Davvero una bella opportunità per gli studenti delle terze delle secondarie di primo grado del nostro Comune questa mattina a Teatro con REGES". 
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it