Sperimentazione nuovo calendario raccolta dal 18 maggio

Posted on: Mar, 19/05/2015 - 15:38   By: caroti
SPERIMENTAZIONE NUOVO CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA ORGANICO+SFALCI E POTATURE 
 
RITIRO ORGANICO (RESIDUI DI CIBO): LUNEDI' E VENERDI'
RITIRO VERDE (SFALCI E POTATURE): MERCOLEDI'   
 
1) Premesso che siamo obbligati a distinguere il conferimento del verde (sfalci e potature) da quello dell'organico (residui di cibo) e che siamo consapevoli dei disagi che questo nuovo calendario di raccolta potrà causare ai cittadini, vogliamo sottolineare che si tratta di una soluzione sperimentale che si protrarrà, intanto, fino a dicembre, momento in cui ci confronteremo con i cittadini.
 
2) Il nuovo calendario dei ritiri non avrebbe dovuto iniziare prima di una capillare comunicazione ai cittadini. Purtroppo un'errata comunicazione interna a Geofor, non dipendente dall'Amministrazione Comunale, ha provocato il mancato ritiro del verde il giorno 4 maggio, appesantito, in alcuni casi, da informazioni inesatte fornite dagli operatori. Ci scusiamo per i conseguenti disagi. 
 
3) A partire dal giorno 18 maggio entrerà in vigore il nuovo calendario in oggetto, in base al quale l'organico sarà ritirato il lunedì e il venerdì e il verde il mercoledì. 
 
Vorremmo evidenziare che con questa soluzione vengono mantenuti i tre passaggi settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) con la differenza che, essendo obbligatorio distinguere l'organico dal verde, ogni giorno è dedicato a una sola tipologia di raccolta.
 
Se non dovessero essere sufficienti due ritiri per l'organico a fine anno valuteremo insieme la possibilità di tornare a 3 ritiri di organico + 1 ritiro di verde alla settimana, ma ciò comporterebbe un aumento dei costi, quello che vorremmo evitare con questa sperimentazione.
 
4) L'Amministrazione Comunale ha a disposizione ulteriori sacchi per l'organico e può distribuirli, in caso di nuclei familiari numerosi o di particolari necessità.
 
5) Siamo disponibili a darvi tutte le informazioni aggiuntive delle quali avrete bisogno, tramite il numero verde di Geofor 800.950505 (da cellulare, a pagamento, 0587/261880) e l'Ufficio Ambiente del Comune (050/796526-27). Entro fine 2015 organizzeremo ulteriori incontri per raccogliere le vostre impressioni, rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi e stabilire insieme come organizzarci per l'anno 2016. 
 
6) Il superamento della soglia del 65%, nella raccolta differenziata, ci ha permesso di tutelare maggiormente l'ambiente e di contenere le tariffe. 
 
7) Infine ricordiamo che sono previsti ulteriori sgravi per coloro che conferiscono sfalci e potature nei due centri di raccolta (Marrucco e Calci).
 
Cordialità.
 
      Juri Taglioli                                                                       Paolo Marconcini
Sindaco di Vicopisano                                                           Presidente di Geofor                                                      

 

Allegati: 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it