Serra Biancoforno Cup 2015

Posted on: Lun, 22/06/2015 - 16:33   By: caroti
 
 
Mancano pochi giorni al via della Serra Biancoforno Cup 2015, un evento riservato ai più importanti biker d’Italia e d’Europa ma anche a tutti quegli appassionati di mountain bike che in sella alla propria bici decideranno di sfidare i sentieri del Monte Serra.
 
La gara, unica nel suo genere, si svolgerà sabato 27 e domenica 28 Giugno e comprenderà due tappe riservate agli atleti professionisti e due tappe riservate agli amatori.
 
Il percorso è quanto di più spettacolare e impegnativo si possa pensare.
La gara, valida anche come sesta prova della Coppa Toscana 2015, si suddivide in due distinti tracciati, quello della Serra Biancoforno Cup,  per i professionisti, e il Serra Ciclotour nato per soddisfare la voglia dei semplici appassionati di mountain bike di testare la propria bravura tra gli ostici sentieri del Serra. E mentre per questi ultimi sono previste due tappe di 32 chilometri e 33 chilometri, per coloro che hanno deciso di prendere parte alla Serra Biancoforno Cup le fatiche saranno decisamente maggiori.
Alle ore 15.00 di sabato 27 Giugno i bikers professionisti prenderanno il via dal Biancoforno Camp, nel Parco della Fornace a Fornacette, puntando dritti verso il Monte Serra. Gli atleti si troveranno di fronte ad un circuito di 42 chilometri, con un dislivello totale di 1500 metri. E questo sarà niente rispetto alla tappa di domenica 28 Giugno che comincerà alle 8.00 e si snoderà per ben 73 chilometri, con un dislivello di oltre 3000 metri e salite che sfioreranno una pendenza massima del 34%.
 
Fino a sabato 27 Giugno rimangono aperte le iscrizioni che comunque si possono effettuare direttamente on line sul sito della competizione, cliccando qui.
 
Ai nastri di partenza della gara anche molti team rinomati e campioni di altio profilo.
 
Main sponsor della manifestazione è l’azienda Biancoforno SPA che sarà affiancata per l’occasione dalla San Benedetto. 
 
La gara sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Bike Channel, canale 214 della piattaforma SKY e attraverserà ben cinque comuni: Vicopisano, Buti, Calci, Calcinaia e Capannori.
 
La Polisportiva Casarosa, associazione che si è presa in carico l’organizzazione della corsa e che ha sede proprio nel Parco della Fornace metterà il bar e le cucine della struttura a disposizione degli atleti 24 ore su 24. Inoltre i partecipanti potranno pernottare con la propria tenda presso il Biancoforno Camp, mentre chi arriverà con il camper troverà apposite aree riservate. Molte anche le strutture convenzionate per l’accoglienza dei ciclisti. 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it