Spazio ai giovani

Posted on: Ven, 05/10/2012 - 10:32   By: cerrai

 

Il progetto "Spazio ai Giovani" è attivo da anni nel territorio comunale ed ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di servizi educativi rivolti alla comunità, con particolare attenzione ai minori e alle famiglie.

Centro di Aggregazione
È un luogo di socializzazione per ragazzi dai 12 ai 25 anni, nel quale, insieme agli educatori, è possibile incontrarsi, giocare, partecipare ad attività di laboratorio e proporre idee e progetti.
Il Centro è attrezzato con impianto Hi-Fi, ping pong, calcio balilla, volley, giochi di società, sala musicale, playstation, riviste specializzate, libri e film.

Il Centro offre attività ludiche e di socializzazione, segretariato, orientamento su lavoro, formazione e opportunità del territorio, lavoro di rete, punto di accesso assistito ad internet (Pass). Informazioni sulle opportunità del progetto della Regione Toscana GIOVANI-SI.
Presso il Centro potrai ricevere informazioni sulle opportunità di mobilità internazionali offerte dal programma europeo “Youth in action” (scambi giovanili internazionali e servizio di volontariato europeo).

I ragazzi possono partecipare alle attività laboratoriali quali: laboratori musicali, giochi di ruolo, corso di montaggio e ripresa video, corso creazione canale youtube, laboratori di cucina  e altri da attivare su richiesta dei ragazzi stessi.

I giorni e orari di apertura sono:

Lunedì: 15,30 - 19,00

Giovedì: 15,00 - 19,00

Venerdì: 15,30 - 19,00

Tutte le attività sono gratuite.

Per Informazioni rivolgersi a Monica Bianchini, Coop. Arnera onlus, cell. 3286687509

e-mail: spazioaigiovani98@tiscali.it

Centro Aggregativo SPAZIO AI GIOVANI
a San Giovanni alla Vena, nei locali della ex Scuola Elementare in Piazza della Repubblica

 

 

 

LUDOTECA E DOPOSCUOLA

 

per bambini di 6-10 anni

Il Circolo Arciragazzi l’Orcotondo in collaborazione con il Comune, organizza uno spazio ludoteca e doposcuola aperto 3 giorni la settimana (martedì, giovedì e venerdì) a disposizione dei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni (per i bimbi sotto i 6 anni solo se accompagnati da un genitore) con attività che comprendono doposcuola, opportunità di gioco, di socializzazione e scambio e confronto di idee e laboratori musicali. Si ricorda che per bambini sotto i 6 anni è necessaria la presenza dei genitori. 

Dove: sede principale dell’attività è l'ex-scuola di San Giovanni alla Vena.

Orario: martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore  13.00 alle ore 19.00.

“Circolo Arciragazzi l’Orcotondo” - Referente: Luisa Filipponi 3349654815

e-mail: orcotondo.info@gmail.com

facebook: http://www.facebook.com/orco.tondo

 

CAMPI SOLARI

Nel periodo estivo vengono organizzati i campi solari con molteplici attività ricreative da parte dell’associazione L’Orcotondo, C.I.F (Centro Italiano Femminile ), Spes e ASD Marilà, nonché le parrocchie che operano sul territorio Comunale. Dette iniziative vanno incontro alle esigenze delle famiglie nel periodo non scolastico con possibilità di iscrivere i propri bambini di età compresa tra i 6-12 anni presso le suddette strutture che gestiscono l’organizzazione dei campi solari.

Ufficio scuola e sociale del Comune, responsabile dott.ssa Federica Nardi tel. 050 796504 -nardi@comune.vicopisano.pi.it

 

I servizi Spazio ai Giovani, Ludoteca e Doposcuola
sono gestiti da:

- Coop Soc. Arnera - tel 347 5863855 e 348 0171779 - info@arnera.org - cooperativa@arnera.org - www.arnera.org
 

 

Informagiovani di Vicopisano
 

L'Informagiovani è il nuovo servizio che l'Amministrazione Comunale ha attivato dal Marzo 2003. È rivolto soprattutto ai giovani del territorio comunale ma non solo.
Recupera e crea informazioni che mette a disposizione ai potenziali utenti.
Si occupa di formazione ed orientamento professionale, scuola ed università, lavoro dipendente, professionale ed imprenditoriale, tempo libero, iniziative culturali, ricreative e sportive, vacanze studio in Italia ed all'estero, servizio civile.
Mette a disposizione un operatore in grado di fornire le prime informazioni ed orientare l'utente nel soddisfare le sue richieste. Saranno a disposizione dossier tematici, la consultazione di guide, saggi, periodici, gazzette ufficiali, annunci nell'apposita bacheca, banche dati on line. Tutte le informazioni sono gratuite ad esclusione di eventuali fotocopie di materiale.
All'Informagiovani è possibile anche navigare gratuitamente in Internet.
All'Informagiovani potrai chiedere come orientarsi nel nuovo mercato del lavoro, quali corsi di formazione sono stati banditi, quale potrebbe essere il giusto percorso di studio post diploma, come scrivere un coretto curriculum, quali sono le possibilità per svolgere il servizio civile, dove andare per migliorare l'apprendimento di una lingua straniera.

L'informagiovani è in Via Lante, 50 (nei locali della Biblioteca) tel 050 796117 - fax 050 796540 - E-mail: informagiovani@comune.vicopisano.pi.it

 

Orario: martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19.