Castagnata di San Francesco

Posted on: Mar, 04/10/2016 - 10:07   By: caroti
Nel 1211 Francesco di Assisi, lasciata Pescia, percorreva la via Francigena, giungendo a Vicopisano dove si fermava vari giorni per predicare nelle piazze. Secondo una tradizione locale il Santo fu ospite di un edificio ubicato nella parte alta della città, vicino al Castello dell'Arcivescovo di Pisa, edificio che oggi possiamo identificare con l'Ospedale della Misericordia, aperto all'accoglienza dei pellegrini e annesso alla chiesa di San Bartolomeo.
 
Ogni anno Vicopisano ricorda la venuta di Francesco con "La Castagnata di San Francesco" che, per gentile concessione della Famiglia Fehr, viene ospitata nella Rocca del Brunelleschi, all'ombra della torre di Santa Maria che da quasi novecento anni domina Vico.
 
Martedì 4 ottobre l'iniziativa, organizzata dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, inizierà alle 16.30 con la consueta e breve conferenza del professor Giovanni Ranieri Fascetti sulla storia di Francesco e dell'Ordine francescano, il tema di questo anno è: "Santa Chiara, ovvero l'altra metà del cielo". Al termine della conferenza i partecipanti potranno accedere al Cassero per assaggiare castagne e castagnaccio. L'iniziativa è a ingresso libero. 
 
Contatti: 
Gruppo Ippolito Rosellini
Tel: 
050/796581
E-mail: 
grupporosellini@yahoo.it