Prima Sagra dei Primi

Posted on: Ven, 28/08/2015 - 16:32   By: caroti
 
Sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà al Circolo L'Ortaccio di Vicopisano la Prima Sagra dei Primi (cliccando qui è possibile accedere alla pagina FB dell'evento, con tutti gli aggiornamenti e le informazioni). Gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle ore 19.00. 
 
Perché una Sagra dei Primi? Da dove nasce l'idea?
 
L'idea nasce dalla volontà di conciliare una tradizione tipica dell'estate toscana, la sagra, con la ricchezza della produzione agroalimentare che questa regione detiene. A valorizzare la scelta del menù provvederà infatti la pasta che sarà proveniente da due aziende virtuose che da decenni producono seguendo i criteri dell'agricoltura biologica e biodinamica, protagoniste dell'intera filiera di produzione, dalla coltivazione dei cereali alla realizzazione della pasta, ottima e di alto alore nutrizionale. 
Il valore della loro attività ha trovato fondamento anche nel lungo processo di riscoperta dei grani antichi presenti un tempo nel nostro territorio, testimonianza di una biodiversità che nell'era moderna è continuamente messa a dura prova dalla circolazione di prodotti scadenti e a basso costo, peraltro poco sostenibili a livello di impatto ambientale.
I processi di lavorazione adottati dalle coltivazioni biologiche, invece, rispettano l'ambiente e rappresentano una forma di difesa e protezione naturale che opera in termini di salute per la terra e per l'uomo.
Un prodotto quindi veramente di qualità, locale e a km 0, che sarà valorizzato al meglio da condimenti più tradizionali e da altri meno conosciuti.
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it