Riqualificazione, abbellimento e decoro di Piazza Cavalca

Posted on: Mer, 24/10/2018 - 20:13   By: caroti

Riqualificazione, abbellimento e decoro di Piazza Cavalca a Vicopisano 


“Pochi anni fa _ spiega il Sindaco Juri Taglioli _ abbiamo iniziato un percorso partecipato con la cittadinanza e il Vicesindaco Matteo Ferrucci seguì il progetto volto a cercare di animare nuovamente la Piazza, tramite eventi e iniziative, dandole il massimo decoro, anche stimolando i privati, al contempo, a recuperare le facciate. Sinceramente credo che qualche risultato sia stato ottenuto anche se siamo consapevoli che ci sia ancora tanto da fare. 


Per questo siamo molto contenti che, a partire dalla mattina del 24 ottobre, un gruppo di studenti e studentesse del corso di stabilità degli alberi e della diagnostica per immagini del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa, coordinato dalla professoressa Elisa Pellegrini, abbia iniziato una serie di importanti valutazioni fitostatiche sulle alberature della Piazza. Queste analisi, condotte con moderne strumentazioni, consentiranno di verificare la stabilità degli alberi e di evitare potature non corrette. Gli studenti hanno compilato specifiche schede degli alberi, riportando tutte le loro caratteristiche, e hanno effettuato sondaggi strumentali che consentiranno loro di appurare l’integrità del legno e la salute, diciamo così, degli alberi in questione, per arrivare a classificare la loro propensione al cedimento. 
È stato molto interessante e anche bello assistere alle loro rilevazioni perché grazie agli strumenti che usavano era possibile visualizzare subito un documento che sintetizzava i dati sulle condizioni della pianta, qualcosa di molto simile, per aspetto, a un elettrocardiogramma. Questi ragazzi e queste ragazze, insieme alla professoressa Pellegrini, seguono il corso di progettazione del verde urbano, anche per quanto riguarda gli spazi pubblici. 
Al termine delle loro rilevazioni ci daranno, quindi, validi e preziosi consigli sia su come operare riguardo alle alberature, per mantenerle in salute, sia sulle piante e sui fiori con i quali abbellire la nostra Piazza Cavalca”.

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it