Resistance, chiamata per artisti al Teatro di Via Verdi

Posted on: Mar, 28/08/2018 - 17:18   By: caroti
CALL per artisti al teatro di Vicopisano. Il piccolo teatro-gioiello ottocentesco di via Verdi quest’anno aprirà le porte ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia che vogliano sviluppare, perfezionare o ideare il proprio lavoro della raccolta e intima cornice del teatro.
 
"Le residenze – spiegano i promotori dell’associazione The Thing – non coinvolgeranno solo il Teatro, ma Vicopisano e il suo territorio nel loro  insieme, puntando a sviluppare sinergie tra la compagnia ospite e il contesto che la ospita, attraverso pranzi, merende, momenti di socialità che coinvolgeranno le attività commerciali del paese - ristoranti, B&B, bar, privati - e la sua cittadinanza".
Il progetto si chiama Resistance ed è il connubio di due parole, residenza e resistenza. 
 
L’obiettivo è rendere il Teatro di Via verdi una ‘casa d’artista’, spazio di creazione per compagnie giovani e meno giovani. "Ci stiamo interrogando sul termine resistenza oggi, sul mito della Resistenza, su un termine divenuto troppo spesso slogan – questo il ‘manifesto’ dell’iniziativa – cercando di comprendere il suo significato nel contemporaneo. Così, allo stesso modo, chiediamo ai nostri ospiti di offrirci uno sguardo, una visione, un pensiero resistente. La narrazione e il racconto sono gli strumenti con quali ci piacerebbe poter esplicitare e declinare questa parola in senso politico, sociale, ma anche come atto umano, quotidiano, necessario. Saranno quindi privilegiate le creazioni originali con nuovi metodi ed idee espressive. Condividere spazi e pensieri sarà il nostro nuovo modo di vivere il Teatro di via Verdi".
 
Per partecipare è necessario inviare un breve dossier del lavoro in pdf, una bio della compagnia o dell’artista, 2-4 foto o un video (se in possesso). I materiali vanno inivati a: teatrodiviaverdi@gmail.com con oggetto Resistance. Le compagnie selezionate verranno contattate entro il primo ottobre 2018. A quel punto verranno concordati il periodo di residenza e ogni specifica relativa al progetto. 
 
Scadenza per la presentazione delle domande: 1 settembre 2018. Le compagnie selezionate potranno utilizzare in via esclusiva il Teatro di Via Verdi per 7 giorni. Sarà garantito l’alloggio e il vitto. L’ultimo giorno la compagnia sarà tenuta a presentare il proprio lavoro sotto forma di spettacolo e/o studio al Teatro di Via Verdi. Info: teatrodiviaverdi@gmail.com.
 
Contatti: 
Teatro di Via Verdi
E-mail: 
teatrodiviaverdi@gmail.com