Menu vario e bilanciato per la refezione scolastica

Posted on: Lun, 26/10/2015 - 16:51   By: caroti
Un menu vario e bilanciato, di alto valore nutritivo, studiato su misura per il fabbisogno dei bambini, con prodotti genuini, biologici, a chilometri zero, di filiera corta e caratterizzati da stagionalità.
“Educazione alimentare a partire da ogni pasto”, ci tiene a evidenziarlo il presidente della Commissione Mensa e del Consiglio Comunale di Vicopisano Nico Marchetti. Insieme a lui, in Commissione, il Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Matteo Ferrucci, l’Ufficio Scuola, un nutrizionista, insegnanti di ogni ordine e grado, genitori e dirigente scolastico. 
“C’è anche un gruppo di monitoraggio _ spiega Marchetti _ con genitori che vanno alla mensa scolastica, a sorpresa, ad assaggiare e valutare i cibi preparati per i ragazzi, a sorpresa, per un controllo che spazia a 360° e che comprende igiene, qualità, quantità, rispetto delle grammature, professionalità del personale, adeguatezza di locali mensa, refezione e stoviglie, temperatura delle pietanze, rumorosità ambientale, caratteristiche organolettiche del cibo ecc. 
Il report, molto dettagliato, una volta compilato viene poi consegnato alla scuola, all’Ufficio Scuola del Comune, a Cir Food e resta agli atti. “La Commissione Mensa _ spiega Marchetti _ analizza i vari report e decide gli eventuali miglioramenti o cambiamenti da introdurre, sempre in base alle linee guida dateci da Regione e Asl”. “Vorrei sottolineare _ aggiunge Marchetti _ che quest’anno c’è stata una collaborazione ancora più intensa degli insegnanti che hanno rivisto alcuni aspetti del menu, in sintonia con diverse osservazioni dei genitori, fino a una rielaborazione completa con l’intervento della dietista di Cir Food”.
Da non dimenticare, ovviamente, i menu per celiaci o per ragazzi con particolari intolleranze o esigenze specifiche da rispettare. Inoltre vengono proposti menu speciali anche per Carnevale, Natale, Pasqua e almeno un menu etnico. “Cerchiamo di educare all’alimentazione in modo completo _ conclude Marchetti _ e di nutrire bene, in modo sano ed equilibrato i nostri ragazzi, anche facendoli divertire e socializzare”.
“I costi della refezione scolastica sono rimasti invariati _ dice il Vicesindaco Ferrucci _ e ci teniamo a evidenziare, ancora una volta, che il gruppo di monitoraggio è aperto ai genitori che ne volessero far parte. Collaborare e partecipare è importante per migliorare insieme il servizio e mantenerne elevata la qualità giorno dopo giorno”. 
 
Allegati: 
Contatti: 
Ufficio Scuola
Tel: 
050/796562
E-mail: 
maurelli@comune.vicopisano.pi.it