Rassegna Pedagogica Fare Anima

Posted on: Mar, 06/09/2016 - 15:43   By: caroti
Il Comune di Vicopisano patrocina insieme al Comune di Pisa, all’Associazione Nazionale Pedagogisti ANPE, alla Società della Salute Zona Pisana, ad Anima Mundi, Otranto, patrocina questa interessante rassegna pedagogica, curata dalla Pedagogista Sara Costanzo.
 
 
 
L’iscrizione, a numero chiuso,va effettuata entro il 15 settembre alle modalità indicate nella brochure in allegato e cliccando qui. 
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a questi contatti: 349.8790044, 347.6846602, carmen.talarico@alice.it, talaricolina@yahoo.it, costanzosara@hotmail.com
 
 
L’obiettivo della rassegna
Riflettere sula percezione del mondo e delle relazioni attraverso una visione che ci educa ad “abitare la terra” e ci insegna a ospitarne la bellezza.Ogni volta che riattiviamo la nostra percezione immaginativa, re-impariamo a governare l’impulso di voler a tutti i costi possedere e controllare: dalla prestazione scolastica, al territorio, all’ambiente, all’educazione dei figli, alle cose.
 
A chi è rivolto
E’ rivolto a tutti, in particolare a tutti coloro che a vario titolo si occupano di educazione: insegnanti, educatori, genitori.
 
L’articolazione della Rassegna
Presentazione dei riferimenti teorici e dei metodi di lavoro scaturiti dalla cultura del “Fare Anima”, a cura del Professor Paolo Mottana, docente di Filosofia dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca.
Le pratiche sono orientate a nutrire l’immaginazione sui temi dell’educazione, a restituire intensità, fascino, mistero, profondità e bellezza alla sensibilità educativa, ai suoi luoghi, ai suoi oggetti e al suo agire. A momenti di discussione plenaria e di dibattito si alterneranno momenti di esperienza diretta delle pratiche immaginali.
Le “ radure” saranno dei laboratori esperienziali in cui verranno messe a fuoco alcune metodologie della Pedagogia Immaginale.
 
Contributi e relatori
La Pedagogia Immaginale è un orientamento di ricerca e di pratiche educative che riconosce come suoi antecedenti significativi autori come Henry Corbin, Carl Gustav Jung, Gaston Bachelard, Gilbert Durand e James Hillman. Essi hanno in comune la valorizzazione dell’immaginazione creatrice come facoltà conoscitiva e la fiducia profonda nell’integrità di un cosmo, in cui è possibile scoprire e sviluppare un reticolo di corrispondenze vitali e simboliche in continuo divenire.
 
Marina Barioglio: assegnista di ricerca all’Università di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca, collabora alle attività didattiche e scientifiche della cattedra di Filosofia dell’Educazione ed Ermeneutica della formazione. Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni in materia pedagogica e del testo “Nel Regno dell’Immaginazione, Da Jung alla Pedagogia Immaginale”, Moretti e Vitale 2008.
 
Paolo Mottana: professore ordinario di Filosofia dell’Educazione all’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato Filosofia immaginale e didattica artistica all’Accademia di Brera e da anni si occupa dei rapporti tra immaginario, filosofia ed educazione. Ha fondato il Gruppo di ricerca immaginale alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca e presiede l’Associazione Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche (IRIS). Nel suo blog “controeducazione” sviluppa una politica culturale all’insegna dell’affermazione vitale dei soggetti in formazione. Dirige un Master Universitario all’Università di Milano Bicocca dal titolo “Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura”.
 
Gianluigi Gherzi: attore, formatore drammaturgo e regista teatrale, inizia la sua attività teatrale negli anni 1974-1977 all’interno del movimento dei teatri di base. Nel suo percorso artistico ha collaborato come regista e drammaturgo in molti teatri del panorama nazionale, ma negli ultimi anni ha sviluppato un’attività pedagogica rivolta in particolare al tema della drammaturgia, della formazione dell’attore, della scrittura creativa, del lavoro sull’immaginario infantile. Tiene negli anni seminari e workshop in tutta Italia, docente presso Il Master per operatori teatrali a Torino, per la scuola teatrale Campo Teatrale di Milano, per il teatro Al Harah di Betlemme. Direttore artistico del “Teatro degli incontri” di Milano, esperienza dove pratiche e riflessioni artistiche si intrecciano e diventano punto di contatto tra culture, tra cittadini italiani e stranieri, tra operatori sociali e artisti, tra professionisti e non professionisti, tra spazi interni al teatro e teatro che s’inventa nella città.
 
Sara Costanzo, curatrice della Rassegna, è pedagogista con formazione in counselling  a indirizzo fenomenologico-esistenziale, specializzata in area pedagogico-giuridica, svolge l’attività di consulenza pedagogica e di supervisione educativa, per vari servizi educativi, scuole del territorio, famiglie. E’ responsabile della formazione dell’Istituto Hermes, Centro Studi di Fenomenologia Esistenziale e Relazionale. Collabora come perito per studi legali occupandosi della gestione educativa dei figli nella fase del processo separativo, svolgendo perizie come Consulente Tecnico di Parte e CTU per il Tribunale.
 
 
 
Contatti: 
Sara Costanzo
E-mail: 
costanzosara@hotmail.com