Puliamo il mondo con Legambiente

Posted on: Ven, 25/09/2015 - 14:31   By: caroti
In arrivo la XXIII edizione di Puliamo il mondo, #cleanuptheworld!
 
Anche quest'anno il Comune di Vicopisano aderisce alla manifestazione internazionale promossa da Legambiente, in programma dal 25 al 27 settembre.
 
Venerdì 25 settembre il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci, l'Assessore all'Ambiente Catia Cavallini, Amministratori e studenti dell'istituto Comprensivo Ilaria Alpi indosseranno gli inconfondibili guanti gialli di Legambiente per pulire, insieme all'associazione Vicoverde, alcuni spazi pubblici del nostro territorio. "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo", diceva Gandhi, e questa consolidata iniziativa di volontariato ambientale ne è una bella e concreta espressione. 
 
Liberare dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le aree più periferiche è un'ottima testimonianza di coscienza sociale e di senso di responsabilità. Solo nel 2014 le operazioni di pulizia in tutto lo Stivale hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati. Viviamo in un territorio ricco di bellezza, storia, tradizioni e affrancarlo dai rifiuti che molti, purtroppo, ancora abbandonano dimostrando irresponsabilià e omettendo completamente il rispetto dell'ambiente e degli altri è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un notevole peso e farci apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro e il patrimonio dei quali siamo quotidianamente custodi. 
 
Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado. E’ un atto di protagonismo da parte dei cittadini, che da anni partecipano numerosi in ogni parte d’Italia, dimostrando come, nonostante la crisi e le difficoltà che porta con sé, l’attivismo civico e il volontariato ambientale resistono bene. Anzi crescono. Così com’è aumentata l’attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta, anche dai cambiamenti climatici. 
 
E così Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente commenta l'iniziativa :"Paesaggio, ambiente e territori, insieme ai beni culturali, sono parte degli elementi fondamentali che rendono l’Italia unica nel mondo. Perciò è importante che Puliamo il Mondo accenda i riflettori sulla questione della gestione sostenibile dei rifiuti e sul contributo che i cittadini possono dare in questa direzione. L’iniziativa di Legambiente è particolarmente importante quest’anno sia considerando la recente enciclica ‘Laudato Si’ di Papa Francesco che chiama a un’azione comune per la tutela del creato cittadini, istituzioni, politica, associazioni, sia in vista della Conferenza Onu sul Clima di Parigi. Su questo è fondamentale anche il ruolo dell’informazione".
 
 
 
 
 
 
 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it