Rinnovato il protocollo per valorizzare il Monte Pisano

Posted on: Gio, 29/03/2018 - 11:02   By: caroti

Turismo: firmato il protocollo per valorizzare il Monte Pisano

Turismo: firmato il protocollo per valorizzare il Monte Pisano
 
Promozione congiunta e coordinamento dei territori, nuovi progetti per attrarre risorse europee per investimenti e potenziamento della rete sentieristica e ciclabile. Sono questi i punti cardine del protocollo d'intesa per la valorizzazione del Monte Pisano firmato dal Comune di Vicopisano e dagli altri Comuni dell'area (Capannori, Lucca, Buti, Calci, San Giuliano Terme e Vecchiano) per il triennio 2018-2021, rinnovando così l'accordo del 2015.
 
"Continua così e si rafforza _ spiega il Vicesindaco con delega al turismo, Matteo Ferrucci _ una sinergia importante che si concretizzerà anche con la partecipazione congiunta, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, a due fiere di settore: Buy Tuscany e Tgt Incontri. Tra le iniziative previste c'è anche l'organizzazione di un tour del Monte Pisano rivolto ai tour operator e ai giornalisi del settore. Grazie al rinnovo dell'intesa è stato realizzato anche il calendario unico degli eventi del Monte Pisano che riporta, in una brochure bilingue, i tre appuntamenti principali dei Comuni del Coordinamento per la stagione 2018-2019, disponibile sia in Comune che nel nostro ufficio turistico, nella Biblioteca P. Impastato Vicopisano. Grazie all'azione del coordinamento la destinazione turistica Monte Pisano si sta consolidando sempre più e vogliamo, insieme, proseguire in questa direzione". 
 
Il protocollo è stato sottoscritto, oltreché dal Vicesindaco Ferrucci, dal Sindaco di Buti, Alessio Lari, dal Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, dall'Assessore al Turismo di Capannori, Serena Frediani, dall'Assessore al turismo di Lucca, Stefano Ragghianti, dall'Assessore alla promozione del Turismo di San Giuliano Terme, Luciana Cipriani e dall'Assessore allo sviluppo economico di Vecchiano, Lara Biondi.
Capofila è stato confermato il Comune di Capannori
 
Dall'avvio del protocollo d'intesa nel 2015 il progetto del Monte Pisano è cresciuto. Fra i risultati più importanti c'è la costituzione di un'aggregazione di imprese che mettono in rete i soggetti per la valorizzazione e la promozione del territorio. E' stato attivato un percorso in sinergia con il coordinamento dei sentieri che culminerà con la presentazione della mappa dei sentieri il prossimo 13 aprile in occasione della Festa Dèi Camminanti a Vicopisano. Inoltre è stato attivato il progetto europeo DiscOver55 per l'individuazione di pacchetti turistici destinati ad over 55. Infine la Regione Toscana nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 ha finanziato il PIT Montepisano con 3 milioni di euro da destinare a investimenti per contrastare il dissesto idrogeologico tramite azioni di tutela e salvaguardia del paesaggio. In particolare quest'ultimo progetto ha aggregato 183 soggetti tra istituzioni, imprese, aziende, proprietari e possessori di terreni agricoli."
 
 



Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/economia/protocollo-valorizzazione-turistica-monte-pisano.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it