DiscOver 55 a Vicopisano

Posted on: Mar, 19/07/2016 - 15:10   By: caroti
Valutare la qualità del turismo per persone sopra i 55 anni nell'area del Monte Pisano. E' questo l'obiettivo della missione che un team internazionale di esperti porterà avanti dal 19 al 22 luglio nell'ambito del progetto Discover55 , finanziato dal programma Cosme della commissione europea, che vede come capofila Timesis Srl - Montepisano Dmc.
 
In programma ci sono visite e incontri nei territori dei sette Comuni interessati - oltre a Vicopisano: Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme e Vecchiano – che saranno oggetto di una specifica valutazione.
L'appuntamento principale è fissato per mercoledì 20 luglio dalle 9.30 alle 12.00 alla Certosa di Calci, dove si svolgerà un focus group, un incontro di approfondimento e discussione, con le pubbliche amministrazioni.
Un secondo focus group ci sarà dalle 14,30 alle 17 con le imprese del settore turistico. L'occasione servirà per approfondire aspetti che interessano gli enti locali, gli operatori turistici e i potenziali visitatori. Durante l'evento saranno anche raccolti i dati che servono per migliorare l'offerta turistica per specifiche categorie di visitatori e a potenziare il marketing strategico dell'area come destinazione turistica.
Il team internazionale, in particolare, discuterà con i rappresentanti dei Comuni su aspetti quali accessibilità della destinazione, standard qualitativi dell'offerta turistica, trasporti, sicurezza generale della destinazione, facilità di trovare un'adeguata assistenza sanitaria e attività sportive o laboratoriali.
Durante la settimana verrano visitate e valutate le principali attrazioni turistiche del Monte Pisano.
Il progetto DiscOver55, che oltre al Monte Pisano interessa le aree di Vulkanland in Austria, Izola in Slovenia e Lago Saimaa in Finlandia, prevede la creazione di almeno 40 pacchetti turistici complessivi per viaggiatori senior, cioè oltre i 55 anni, per i periodi di bassa e media stagione, un manuale operativo per destinazioni turistiche in 5 lingue e la stesura di accordi commerciali tra gli operatori turistici e le organizzazioni per senior delle quattro aree.
 
Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sul sito ufficiale: www.discover55.eu.
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it