Incontro sul principio di uguaglianza in Biblioteca l'11 aprile alle 21.00

Posted on: Mar, 09/04/2019 - 11:52   By: caroti
Ultimo incontro formativo del ciclo “In cammino verso il 25 aprile”, organizzato da ANPI Vicopisano, con il patrocinio del Comune, dedicato alla conoscenza e all'approfondimento della Costituzione.
 
Giovedì 11 aprile alle 21.00, in Biblioteca, il professor Tommaso Greco (Ordinario di Filosofia del Diritto all’Università di Pisa) parlerà del Principio di uguaglianza”. Il professor Greco si occupa primariamente di storia del pensiero giuridico, del rapporto tra diritto e società e della relazione tra diritti e doveri. Dirige la collana “Bobbiana. Opere di Norberto Bobbio per l’università” dell’editore Giappichelli.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, sarà l’occasione per conoscere e approfondire uno dei principi fondamentali della Costituzione, espresso nell’articolo 3 della Carta: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” 
Conoscere, approfondire e riflettere su questo principio risulta quanto mai attuale per la democrazia della nostra società. 
 
L’evento, libero e gratuito, è organizzato in collaborazione con il “Laboratorio di Cultura Costituzionale” dell’Università di Pisa. Saluti istituzionali del Vicesindaco Matteo Ferrucci, modererà l’incontro il presidente della sezione ANPI di Vicopisano, Pasquale Popolizio.
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it