Festa per la premiazione di "Wanted! Il finale è ricercato!"

Posted on: Mar, 12/06/2018 - 09:54   By: caroti

Una festa in pieno stile Hawaii ha incoronato venerdì 8 giugno, alle Officine Garibaldi, i vincitori del concorso "Wanted! Il finale è ricercato", promosso dalle Biblioteche Comunali di Vicopisano e San Giuliano Terme, con la Rete Bibliolandia.

Quasi 70 i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che da tutta la provincia hanno inviato i loro elaborati alla dodicesima edizione del contest. Nuovi finali per libri, film e fumetti che sono stati letti dalla giuria composta dallo scrittore e regista Simone Giusti e dalle insegnanti Elisabetta Bardini e Elena Pardini.

"È stato difficile scegliere i vincitori- hanno detto i giurati- gli elaborati quest'anno erano molto belli e in alcuni casi hanno raggiunto la qualità dell'originale".

Il primo premio è andato a Maia Piccinonno di Vecchiano, il secondo a Lavinia Rossi, di Pisa, e il terzo, un buono offerto dalla Libreria dei Ragazzi di Pisa, a Daniele Mazzara di Cascina. Premio speciale della giuria ad Ambra Minichilli di Calcinaia.

I giovani autori sono stati premiati dallo scrittore pisano Fabrizio Altieri, autore per il battello a Vapore.

"Questo concorso diverte i ragazzi e anche noi. Vogliamo che la lettura e la scrittura siano fonte di divertimento- hanno detto Simona Morani, Alessandro Simonetti e Laura Martini, delle Biblioteche promotrici- la premiazione deve essere una festa per tutti i partecipanti, non solo per i vincitori".

A movimentare la premiazione anche l'archivista Andrea Brotini, che ha scritto e suonato la sigla del concorso, e l'animazione disegnata appositamente dal bibliotecario, e artista, Enrico Pantani. Sono intervenuti anche Alice Zucchini, della Biblioteca delle Officine Garibaldi e Michela Pezzini, segretaria della Rete Bibliolandia, con il bibliotecario Filippo Mori. 

 

I vincitori e le vincitrici di Wanted con la giuria durante la festa di premiazione alle Officine Garibaldi di Pisa

Contatti: 
Biblioteca Comunale
Tel: 
050/796581
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it