Pellegrinaggio ai campi di sterminio con Aned

Posted on: Mar, 10/05/2016 - 20:23   By: caroti

Pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti di Austria e Germania per il 71° anniversario della Liberazione.

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Vicopisano, rappresentata dall'Assessore Andrea Taccola, partecipa al pellegrinaggio organizzato da ANED, insieme agli ex deportati, ai loro familiari, agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, ai professori, a cittadini, ad associazioni e istituzioni. Tutti accomunati da un imperativo categorico etico e morale: non dimenticare affinché il male non si ripeta. 

L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano ha organizzato un concorso, dedicato proprio ai campi di sterminio e rivolto agli studenti. I vincitori, scelti per la loro capacità di rielaborare le vicende storiche e la loro partecipazione emotiva, che parteciperanno al pellegrinaggio sono: Margherita Andolfi ed Elisa Salidu della classe III A, Gabriele Pacini e Anna Pezzini, per la classe III B, Greta Cioli e Delia Lubrano per la classe III C. 

L'obiettivo del pellegrinaggio è tornare nei campi per ascoltare, osservare, riflettere, per capire cosa è accaduto, senza fare sconti all'orrore e alla memoria. Per comprendere a fondo come terribili posti di annientamento siano diventati, grazie alla memoria viva, luoghi di rinascita di un'umanità restituita alla libertà. Al pellegrinaggio farà seguito un Consiglio Comunale aperto in cui i ragazzi condivideranno le loro esperienze con la cittadinanza. 

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario scriveva Primo Levi. 

Questo il programma:

- 12 maggio giorno di viaggio e arrivo a Salisburgo

- 13 maggio Salisburgo/Monaco-Dachau/Rohrdorf/Salisburgo

Dachau: visita del campo di sterminio, del museo storico, della piazza dell'appello, delle camere a gas e dei forni crematori. Cerimonia davanti al Monumento Internazionale. 

- 14 maggio Salisburgo/Ebensee/Castello di Hartheim/Gusen/Linz

Ebensee: visita dell'ex campo di sterminio e della galleria museo. Cerimonia della sezione di Pisa alle 9.15 al monumento Cesare Salvestroni e alle 9.30 al monumento Lepetit. 

Proseguimento per Alkoven e visita al Castello di Hartheim, visita del museo e proseguimento per il campo di Gusen, visita del memorial. Arrivo a Linz.

- 15 maggio Linz/Mauthausen/Goetzens/Innsbruck

Mauthausen: visita del campo, museo storico, scala della morte, piazza dell'appello, le docce, la camera a gas, i forni crematori, le baracche. 

Cerimonia alle 10.15 al monumento italiano. Alle 11.00 corteo e cerimonia internazionale per la celebrazione del 71° anniversario della Liberazione. Partenza per LInz e Innsbruck. 

- 16 maggio Goetzens-Innsbruck/Pisa-Pontedera

Incontro a Innsbruck per la riunione di fine viaggio, visita della città e rientro. 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it