Pedal'Arno domenica 20 settembre

Posted on: Lun, 14/09/2015 - 22:45   By: caroti

Il Comune di Vicopisano aderisce, anche quest'anno, alla Settimana della Mobilità Europea in programma dal 16 al 22 settembre.

 

Domenica 20 settembre 2015, a partire dalle ore 9.30, tutti sui pedali, anche nelle piste ciclabili del nostro territorio, per la seconda edizione di Pedal'Arno, la biciclettata per grandi e piccoli organizzata dai Comuni di Cascina e di Vicopisano. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione! Basta farsi trovare in sella a una delle tappe previste (in allegato il volantino informativo). 

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio del Santuario della Madonna dell'Acqua a Cascina, con partenza alle ore 10.00. Il gruppo dei cicilisti si sposterà lungo la Tosco Romagnola fino a Navacchio, dove imboccherà la strada provinciale Arnaccio-Calci per raggiungere Caprona. Qui, dalla strada provinciale Vicarese, la comitiva su due ruote si immetterrà sulla pista ciclabile fino al Parco Termale di Uliveto Terme per la lezione sul codice stradale ai ragazzi, la presentazione del progetto Pedal'Arno e il pranzo al sacco nel verde dell'oasi lungo il fiume. 

 

Il Comune di Cascina offre anche la possibilità, martedì 22 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, di provare auto e bici elettriche in dotazione al Comune, grazie al progetto Ecorad on, nell'area parcheggio di Viale Comaschi 116. 

 

Come consuetudine ormai il Ministero dell'Ambiente aderisce alla Mobility Week, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative di Comuni e associazione. 

 

Questa edizione sarà caratterizzata dalla "fusione" con un'altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix. L'obiettivo è l'ampliamento e il completamento del format della Settimana della Mobilità con attività realizzate nel corso di tutto l'anno, oltre alla creazione di un'unica piattaforma online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa: amministrazioni pubbliche, autorità locali, ONG, cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende avranno tutto l'anno la possibilità di registrare e mettere in mostra le loro le loro iniziative e partecipare ai premi ufficiali, avendo a disposizione best pratice, guide e contatti. 

 

Lo slogan scelto per l'edizione 2015 è "Choose. Change. Combine". L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi e invitandoli a combinare tra loro i differenzi mezzi di trasporto disponibili, adottando quindi soluzioni che possano comportate risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. 

 

 

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it