Palio Ippico dei Comuni

Posted on: Mer, 24/02/2016 - 16:51   By: caroti
Quinta edizione del Palio dei Comuni 2016: ecco la classifica dei Comuni
 
La quinta edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa è ormai pronta per il via.
 
Dopo le prime due giornate preliminari, con ingresso gratuito per i residenti dei Comuni e conteggio delle presenze, questa è la classifica definitiva sulla base della quale sarà effettuata la scelta dei cavalli venerdì 11 marzo alle ore 9.00 all'atto delle dichiarazione dei partenti per le corse della domenica successiva.
 
1 CASCINA
2 SAN GIULIANO
3 VECCHIANO
4 BIENTINA
5 BUTI
6 CALCI 
7 PONTEDERA
8 SAN MINIATO
9 CALCINAIA
10 VICOPISANO
11 CAPANNOLI
12 LAJATICO
13 CASCIANA T. - LARI
14 FAUGLIA
15 MONTOPOLI V.NO
16 CRESPINA - LORENZANA
17 TERRICCIOLA
18 CASALE M.MO
19 CASTELNUOVO VDC
20 CHIANNI
21 PECCIOLI
 
Le batterie preliminari e il Palio Ippico si svolgeranno domenica 13 marzo.
 
Quest'anno c'è una novità nel regolamento per quanto riguarda l'accessoalla finale. I Comuni che avranno superato le batterie accedendo alla finale potranno partecipare solo se all'ippodromo sarà presente una delegazione del Comune stesso. In caso contrario, subentrerranno i primi tra i Comuni non qualificati ma rappresentati all'ippodromo il 13 marzo.
 
Questi i Comuni che hanno aderito: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme - Lari, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Crespina - Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Montopoli Valdarno, Peccioli, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, San Miniato, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano.
 
I vincitori delle premi quattro edizioni sono: 2012 Bientina, 2013 Lajatico, 2014 Montopoli Valdarno, 2015 Lajatico.
 
 
Vincitore del concorso per la realizzazione del drappo del Palio
 
Alessio Agostinelli è il vincitore del concorso per la realizzazione del drappo che rappresenterà il premio del V Palio dei Comuni della provincia di Pisa in programma domenica 13 marzo. Undici i disegni inviati e votati online e da una commissione tecnica: alle spalle di Agostinelli si sono classificati Paolo Petrini e Massimiliano Luschi. Il vincitore è stato proclamato domenica 21 febbraio nel corso del pomeriggio di corse a San Rossore. 
 
Agostinelli è di Livorno, ha 35 anni e l'arte è il suo mestiere. Ha vinto il Premio Rotonda d'Ardenza - Sezione Giovani, ha collaborato con gallerie d'arte di Bergamo e Castagneto Carducci e attualmente collabora con la Galleria Gio Arte di Lucca. Nel suo bozzetto ha utilizzato i colori per riprendere i temi del Palio: il  il giallo e il nero dello stemma della Provincia, il bianco e rosso del vessillo di Pisa e il verde di San Rossore. Il suo drappo sarà presentato all'ippodromo il 10 marzo durante il pomeriggio di corse. 
 
 
 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it