Divieto di utilizzo bombolette durante il Carnevale

Posted on: Ven, 10/02/2017 - 16:00   By: caroti
Rilevato che durante il periodo di Carnevale, e in particolare nei corsi mascherati organizzati nelle varie località del Comune, vengono usate bombolette spray atte a spruzzare liquidi o sostanze schiumose o di altra consistenza i cui effetti recano seri inconvenienti agli occhi e alla respirazione, nonché danni agli indumenti.
 
Considerato che per tali motivi ci sono stati reclami e lamentele di numerosi cittadini che hanno subito le conseguenze dell’uso incontrollato dei predetti oggetti.
 
Vista altresì la richiesta pervenuta dal Comitato Carnevale dei ragazzi di Vicopisano relativa all’emissione di un provvedimento per vietare l’uso di spray schiumogeni durante lo svolgimento dei corsi mascherati.
 
Preso atto che in passato l’uso di detti spray è stato fatto all’interno dell’area in cui si svolge la sfilata di carnevale e che durante la sfilata gruppi di ragazzi erano soliti rincorrersi attraversando la strada anche durante il transito dei carri allegorici. con potenziale pericolo di investimento o anche di cadute delle persone presenti sui carri (causa il repentino arresto dei veicolo trainante). 
 
Ritenuto opportuno provvedere in merito al fine di prevenire atti che possano arrecare danni a cose e/o persone e di permettere un ordinato e civile svolgimento dei festeggiamenti del Carnevale e sentito il parere dei competenti uffici comunali il Sindaco ordina: 
 
1) per ragioni di incolumità pubblica
 
a) il divieto di vendita, nei giorni 12-19-26 e 28 febbraio 2017 in concomitanza con le sfilate di Carnevale e nei giorni immediatamente precedenti alle stesse sfilate , relativamente all’area in cui si svolge la manifestazione allegorica (Piazza Domenico Cavalca e Piazza Ferrucci ) e nel raggio di 500 metri dalla stessa, sia negli esercizi in sede fissa che sulle aree pubbliche, di bombolette schiumogene a spray e di altri prodotti similari atti all'imbrattamento di persone e cose.
 
b) il divieto di detenzione e l’utilizzo dei suddetti strumenti da parte di chiunque nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico in occasione delle sfilate di Carnevale previste nei giorni 12-19-26 e 28 febbraio 2017: 
 
2) in caso di accertamento delle violazioni sopra indicate, si procederà al sequestro dei prodotti
 
3) salvo che il fatto non costituisca reato, per la violazione alle disposizioni della presente ordinanza è prevista la sanzione pecuniaria amministrativa da 50 a 350 euro.
 
In allegato la versione integrale dell'ordinanza. 
 
 
 
Contatti: 
Polizia Municipale
Tel: 
050/798552
E-mail: 
poliziamunicipale@comune.vicopisano.pi.it