Mostra di Nicola Linden

Posted on: Gio, 05/11/2015 - 15:42   By: caroti
 
Un'esplosione di colori a Palazzo Pretorio dal 28 novembre grazie alla mostra di Nicola Linden
 
Da sempre innamorata di Pisa, dei suoi monumenti e del suo territorio Nicola Linden, pittrice e scultrice, si è trasferita in città già da alcuni anni. Vincitrice del "Leone d'oro" a Venezia con il dipinto "La mia isola", ha presentato la sua prima personale a Pisa, a Palazzo Gambacorti. Sessanta opere raffiguranti nudi, ritratti, fiori e paesaggi. La sua passione per l'arte e la pittura è nata quando aveva appena cinque anni, iniziò a dipingere con i piedi dopo aver visto alcuni artisti che, durante la guerra erano rimasti feriti alle braccia. Così imparò a usare i colori facendo a meno delle mani.
 
Il vernissage della mostra è previsto per sabato 28 novembre alle ore 16.30, a Palazzo Pretorio a Vicopisano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vicopisano Catia Cavallini. 
 
La pittura e il mondo espressivo di di Linden hanno subito forti cambiamenti con il tempo e i rapporti formali instaurati precedentemente nelle sue tele hanno ora una suggestione nuova.
Probabilmente la fusione, anche parziale, con la nostra cultura ha esercitato nella creatività dell’artista un mutamento di rapporti plastici e ora possiamo ammirare composizioni quasi surreali, spazi liberi, senza strutture compositive. Il sogno si è trasformato e la realtà introdotta nelle sue tele è certamente un supporto importante per l’evoluzione di questi mutamenti che ci regalano in modo simbolico immagini lontane, poi tradotte in immagini da noi assimilabili.
 
Ingresso libero e gratuito, la mostra resterà aperta fino al 13 dicembre. 
Per informazioni: 338/7578195.
 
Contatti: 
Nicola Linden
Tel: 
338/7578195
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it