Mostra documentaria per il centenario della Rotta di Zambra

Posted on: Sab, 05/01/2019 - 13:07   By: caroti

In occasione del centenario della "Rotta di Zambra", avvenuta tra il 7 e 8 gennaio del 1919, si terrà una mostra documentaria dell'evento e delle opere di riparazione della Rotta a cura dell'Associazione Culturale Non c'è futuro senza memoria, in collaborazione con il Comune di Cascina e la sezione soci Coop di Navacchio e con il patrocinio del Comune di Vicopisano. L'inaugurazione della mostra si terrà martedì 8 gennaio, alle ore 17.00, al Centro dei Borghi di Navacchio.

"In occasione della straordinaria piena del fiume Arno del 1919 la città di Pisa si salvò, forse non a caso, per la improvvisa rottura nella notte dell'argine sinistro del fiume Arno a Zambra. Ci furono vittime e danni notevoli alle abitazioni e alle industrie e le acque ristagnarono nella campagna, fino alle porte di Pisa, per diversi giorni. 

A cento anni dalla Rotta del 1919 una significativa mostra documenterà la storia e la memoria dei fatti tragici che colpirono la popolazione. In mostra cartografie con la situazione idrauliza prima dell'evento, documenti e articoli dei giornali dell'epoca con la cronaca degli avvenimenti che verranno declamati a voce dai narratori", spiegano gli organizzatori. 

Allestimento curato dall'associazione Non c'è futuro senza memroria di san Giovanni alla Vena, dall'Associazione Amos di Uliveto Terme e dal Comitato per San Jacopo di Zambra. 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it