Mostra "Al tempo di Matilde di Canossa"

Posted on: Mar, 09/06/2015 - 15:41   By: caroti

Sarà inaugurata venerdì 12 giugno alle ore 21.00, nel Palazzo Pretorio di Vicopisano, la mostra "Al tempo di Matilde di Canossa - La via della gran contessa tra le valli del Serchio, dell'Arno e dell'Era".  Per gli intervenuti visita gratuita guidata alle torri di Vicopisano. 

La mostra, curata dal professor Giovanni Ranieri Fascetti, è stata organizzata dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, coadiuvato dal gruppo di lavoro della Libera Università Giuseppe Mazzini di Vicopisano, dal Club Unesco di Pisa e dal Comune di Vicopisano e sarà aperta, dopo l'inaugurazione del 12 e fino al 28 giugno, il sabato dalle 15.30 alle 19.00 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Anche il Comune di Vicopisano, in quest'anno di celebrazioni per i novecento anni dalla morte di Matilde, vuole ricordare la memoria di una donna che ha fortemente influito sullo sviluppo socio - politico - economico e culturale dell'Italia medievale. Il visitatore potrà incontrare Matilde e la grande Storia del tempo lungo un itinerario (l'antica Via di Monte Bardone del longobardo Regno d'Italia, divenuta poi Via Francorum con la conquista dell'Italia guidata da Carlo Magno e oggi conosciuta come via Francigena che scendendo da Lucca raggiungeva prima Vicopisano e poi Volterra).  

Lungo questo percorso si incontrano un numero straordinario di monasteri, pievi ed ospedali medievali databili fra l'VIII e il XII secolo rimasti a testimoniare la vitalità della nostra area in quei secoli.

 

 

Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it