Mostra su II Guerra Mondiale e Resistenza

Posted on: Lun, 19/09/2016 - 11:20   By: caroti

La II guerra mondiale e la Resistenza in Provincia di Pisa, inaugurazione della mostra e presentazione del materiale didattico giovedì 22 settembre, alle ore 17.00, anall'Archivio Storico di Vicopisano, a Palazzo Pretorio. 

La mostra è stata realizzata dalla Rete archivistica della Provincia di Pisa. Interverranno alla presentazione: il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, Catia Cavallini, Assessore alla Cultura del Comune di Vicopisano, Simona Morani, responsabile della Biblioteca Peppino Impastato, Cultura e Turismo del Comune di Vicopisano, Roberto Cerri, coordinatore della Rete Bibliolandia, Filippo Mori, archivista del Comune di Vicopisano, Andrea Brotini, segreteria archivistica della Rete Bibliolandia.

 

LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RESISTENZA IN PROVINCIA DI PISA

Per l'anno scolastico 2016/2017 gli archivisti della Rete Biblolandia in occasione del 70° Anniversario del referendum per la sceltra tra Monarchia e Repubblica e della Costituente hanno allestito una mostra itinerante su pannelli roll-up utilizzando documenti provenienti dagli archivi storici di alcuni Comuni della Provincia di Pisa. Ripercorrendo un arco cronologico che va dal giugno 1940 fino alla Liberazione i documenti raccontano i tragici avvenimenti di quel periodo.

La mostra si compone di 14 pannelli autoportanti (100x200 cm) e sarà fornita agli istituti scolastici e ai vari enti che ne faranno richiesta. Per ogi Comune è stato creato un pannello personalizzato che documenta la realtà locale e che si aggiunge agli altri di più ampio respiro. La mostra necessita di uno spazio di circa 15 metri ed è prenotabile ai contatti indicati nel depliant. Verrà consegnata e messa a disposizione nei locali del plesso che ne fa richiesta per un periodo da concordare. E' disponibile anche una banca dati documentaria sul sito www.bibliolandia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Andrea Brotini: retearchivipisani@unione.valdera.pi.it, 0587/299581 - 0587/299527.

Nel volantino tutti i dettagli. 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it