Cambiano i limiti su due Strade Provinciali di Vicopisano

Posted on: Mar, 26/03/2019 - 12:27   By: caroti

Con ordinanze della Provincia vengono modificati i limiti di velocità su due strade provinciali del nostro territorio. La finalità, nell'ambito di una revisione complessiva, sulla base delle condizioni e della conformazione della strada e la presenza di incroci e abitazioni, è quella di garantire la sicurezza di automobilisti e utenti deboli della strada. 

1) La prima novità riguarda la SP9 "San Jacopo", da Pisa a Pontasserchio, che nei tratti al di fuori del centro abitato, per la sua conformazione, in base al codice della strada potrebbe essere percorsa a 90km/h. Ma nel 2016, alla luce delle condizioni dell'asfalto, il limite era stato abbattuto a 50 km/h. Ora, in accordo con il Comune di San Giuliano Terme, la Provincia ha deciso di rivalutare la situazione anche alla luce delle manutenzioni effettuate in questi anni. Di conseguenza resta a 50 km/h il limite dal km 0+575 al km 2+850, data la presenza nei vari tratti di abitazioni, accessi diretti, attraversamenti pedonali, fermate del pullman e fondo stradale disconnesso. Sale, invece, a 70 km/h il limite nel tratto dal km 2+850 al km 4+650. 

2) L'altra novità riguarda la strada provinciale 1 "della Botte". In questo caso il limite viene uniformato: si potrà viaggiare a una velocità massima di 50 km/h su tutto il tratto. Finora era il tetto fissato nei centri abitati (mentre negli altri tratti non erano state emesse ordinanze specifiche). Ora, in accordo con i Comuni di Vicopisano e di Calcinaia, lo stesso limite è statao esteso anche ai due tratti extraurbani che separano i tre centri abitati rispettivamente di San Giovanni alla Vena, La Botte e Fornacette. 

Contatti: 
Polizia Municipale
Tel: 
050/798552
E-mail: 
poliziamunicipale@comune.vicopisano.pi.it