Mettiamoci in gioco!

Posted on: Mar, 07/07/2015 - 17:51   By: caroti
 
 
Il Comune di Vicopisano ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro i rischi del gioco d’azzardo Mettiamoci in gioco (www.mettiamociingioco.org) e ha organizzato venerdì 10 luglio, alle ore 18.00, un incontro sul tema, nei giardini della ex scuola di San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica, per dare un messaggio forte e chiaro sul tema.  
 
Interverranno il Sindaco Juri Taglioli, l’Assessore alla legalità Catia Cavallini, il portavoce nazionale della Campagna Mettiamoci in gioco e presidente del CNCA, Armando Zappolini, il responsabile nazionale del gruppo di lavoro sulle tematiche del gioco d’azzardo, Filippo Torrigiani e l’educatrice professionale del Ser.T Asl 5 di Pisa Simonetta Maltese, conduttrice del gruppo famiglie
 
Porteranno la loro testimonianza i gestori di alcuni locali del Comune di Vicopisano che hanno tolto le slot machine: Pasticceria E’ il momento di San Giovanni alla Vena, Circolo Fratellanza Artigiana di Caprona e Circolo Ortaccio di Vicopisano. Sarà presente anche il Coordinamento Arci Valdera che ha avviato da anni un percorso per far uscire le slot dalle proprie strutture e promuovere al contempo occasioni di socialità e aggregazione autentiche.  
 
“Vorrei soffermarmi sul lato umano della questione _ dice l’Assessore Cavallini _ visto che gli altri aspetti e rischi del consumo e dell’abuso del gioco d’azzardo saranno approfonditi da persone estremamente esperte. La nostra adesione a questa campagna vuole esprimere anche la vicinanza alle persone colpite dalla dipendenza dal gioco e ai loro familiari, senza moralismi o discriminazioni di alcun tipo, e far passare il messaggio urgente e rassicurante che guarire è possibile e spiegare quali sono i percorsi per farlo. Esorto i cittadini di Vicopisano a farsi comunità anche per questo, da subito, a tenere la mente aperta, ad aiutare come possono queste persone non facendo differenze con altre dipendenze o patologie. Questo incontro è il primo passo in questa direzione, per coinvolgere la nostra comunità tutta, per far sentire chi ha problemi con il gioco, direttamente o indirettamente, meno solo e fargli sentire che una soluzione c’è, iniziamo da qui, partecipate numerosi”.
 
Per l’occasione la Biblioteca Comunale Peppino Impastato ha dedicato la sua vetrina al tema, con libri e approfondimenti sul gioco d’azzardo. Una cosa molto interessante, merita di farci un salto anche per questo
 
 
 
 
Contatti: 
Simona Caroti
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it