Il Maestro Hiroyuki Aoki a Vicopisano

Posted on: Mar, 23/05/2017 - 18:39   By: caroti

Il Maestro Hiroyuki Aoki, sarà ospite di Vicopisano sabato 27 e domenica 28 maggio.

Personaggio illustre in Giappone è il  fondatore dello Shintaido (movimento artistico che ha radici nelle arti marziali giapponesi tradizionali e il cui scopo è usare il corpo come mezzo di espressione e comunicazione), una delle tradizioni marziali più significative del Paese del Sol Levante.  Questa pratica fisica moderna sviluppa sia il corpo che la mente, assemblando studi provenienti dal Juro, Karatedo e da Aiki jujutsu. 

Il Maestro Aoki si è laureato in filosofia a Tokyo e in lettere in California. Nel 1994 ha iniziato a fornire supporto educativo per i bambini più poveri delle Filippine. Nel 1998 ha ricevuto l'Ordine del Gran Cavaliere per il servizio della Pace Mondiale presso l'accademia internazionale degli Stati Uniti. Ha aperto poi una prestigiosa scuola di calligrafia, essendo sommo esperto di questa arte. 

Ha creato Kenbu Tenshin Ryu (scuola di spada) dove ha riunito ed elaborato studi dell'antica tradizione condotti per oltre mezzo secolo nelle scuole più antiche e celebri del Giappone. Con la sua opera è riuscito a recuperare studi antichissimi e illustri, di oltre 1200 anni fa, e a esporli in una forma moderna. 

Ha istituito una squadra Tenshin nel maggio 2011, un gruppo di volontari per fornire supporto alle persone colpite dal terremoto. 

A ottobre del 2017 parlerà alle Nazioni Unite, a New York, come uno dei 12 saggi (a livello internazionale) chiamati a tenere una conferenza della Fondazione Le Ciel

Sabato 27 maggio, alle ore 10.30, il Maestro Aoki sarà accolto dal Sindaco Juri Taglioli e dall'Assessore allo Sport Andrea Taccola nella Sala del Consiglio del Comune di Vicopisano. Sarà accompagnato dai responsabili della scuola centrale di Tokyo e seguirà una visita alla Rocca del Brunelleschi, con il professor Giovanni Ranieri Fascetti del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini. 

Il pomeriggio di sabato 27 e la domenica mattina ci sarà quindi una riunione di studio della scuola di spada Kenbu Tenshin Ryu, fondata dal Maestro, al Palasport di Vicopisano. Allo stage, a numero chiuso,  saranno presenti oltre cinquanta partecipanti provenienti da tutto il mondo e altri maestri di varie nazionalità. 

Lunedì 29 maggio il Maestro Aoki si sposterà poi alla Certosa di Calci, alle ore 16.00, grazie alla direttrice del Museo Monumentale della Certosa Antonia Daniello. 

Il Maestro e i suoi accompagnatori dopo aver visitato Vicopisano e Calci, faranno un breve tour in Toscana e poi ripartiranno.

Per informazioni: Giuliano Delle Monache, rappresentante della scuola in Italia, 3294485329.

 

 

Contatti: 
Giuliano Delle Monache
Tel: 
3294485329