Lettera del Sindaco e del Vicesindaco agli studenti dell'Istituto Ilaria Alpi

Posted on: Mar, 18/09/2018 - 13:31   By: caroti

Riportiamo di seguito il testo della lettera che il Sindaco Juri Taglioli e il Vicesindaco, con delega alla Scuola, Matteo Ferrucci, hanno scritto e consegnato agli studenti e alle studentesse dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, in occasione del primo giorno di scuola lunedì 17 settembre. 

 

Cari ragazzi e care ragazze,

dopo le vacanze estive è sempre un po' faticoso rientrare a scuola, ma al tempo stesso è bello rivedere gli amici e le amiche, rendersi conto ogni anno di quante cose siamo riusciti a fare, conoscere e imparare e quante scoperte ed esperienze ancora ci attendono. 
 
Per questo desideriamo farvi il nostro migliore in bocca al lupo per questo anno scolastico che sta iniziando. La scuola del Comune di Vicopisano, la nostra scuola, continua a crescere grazie alla collaborazione tra un corpo docente veramente molto qualificato, il personale scolastico, l'Amministrazione Comunale, le associazioni, i genitori e le tante persone che hanno a cuore l'arricchimento del sistema educativo. 
 
In questi anni è aumentata l'offerta formativa, sono stati realizzati nuovi laboratori ed è stata risistemata l'area mensa, per renderla più accogliente e funzionale. Parallelamente abbiamo investito tante risorse nella sicurezza degli edifici scolastici con analisi e interventi mirati, da parte di professionisti, per garantire che tutti gli ambienti siano privi di pericoli e di rischi, in ogni frangente. Anche il prossimo anno continueremo a investire in queste direzioni.  
 
Cerchiamo di continuare, insieme, ad avere così tanto a cuore  la nostra scuola, rispettandoci reciprocamente, partecipando alle varie iniziative, collaborando per proseguire nel miglioramento dell'Istituto, da ogni punto di vista, ad esempio contribuendo al decoro e alla pulizia dei giardini e della parte esterna degli edifici evitando di abbandonare o gettare piccoli rifiuti.
 
Viviamo in una piccola comunità nella quale ci conosciamo tutti, questo è un un aspetto importante perché consente a noi Amministratori di poter approfondire ogni eventuale problematica e di poterci impegnare a risolverla. Non esitate mai a rivolgervi a noi, per ogni cosa.
 
Rendiamo questa scuola ancora più nostra e ancora più bella, un luogo dove stare bene, dove sentirsi a proprio agio, sereni e sicuri, circondati da amici e amiche e da persone che condividono lo stesso obiettivo: crescere come singoli e come comunità. 
 
                                                                                                                                                                                      
 
P.S.: alcune informazioni pratiche per i tuoi genitori
 
- Trasporto scolastico: attivo fin dal primo giorno di scuola.
 
- Mensa scolastica: l'Amministrazione Comunale è pronta fin dal primo giorno di scuola
  ma occorre che sia definito l'organico dei docenti. 
  Per le classi a tempo pieno di Vicopisano il servizio inizierà il 24 settembre, per le classi
  degli altri plessi il servizio di mensa, invece, avrà inizio al più tardi il primo ottobre
  Sarà data, comunque, tempestiva comunicazione in merito.                                               
 
- Servizio di doposcuola della Cooperativa Capitolium (gestito dall'Istituto Comprensivo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale): inizierà il primo ottobre
(per informazioni e/o nuove iscrizioni: 348/8670755, info@coopcapitolium.it).
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it