Presentazione La ventiquattrore Delitto in albergo

Posted on: Mar, 28/06/2016 - 12:08   By: caroti

Venerdì primo luglio, alle 21.30, nella piazzetta antistante a Palazzo Pretorio la Biblioteca Comunale Peppino Impastato, con il patrocinio del Comune, presenta il racconto giallo "La ventiquattrore Delitto in albergo", di Maurizio Castellani. Interverrà Giuseppe Cecconi. 

Un viaggiatore trovato morto nella stanza di albergo a Casciana Terme, una valigetta che contiene dei segreti. Suspence con ambientazione locale per il thriller di Maurizio Castellani. L'ingegnere pontederese si è cimentato nella scrittura ricorrendo a luoghi noti e attingendo dalla propria autobiografia. Castellani ha, tra l'altro, lavorato per tre anni a Dakar, occupandosi di social housing. La famiglia, la cucina e il mare sono i tre amori della sua vita e La ventiquattrore è il suo primo racconto giallo, un intreccio di trame delittuose, vis comica e ricette. 

Il protagonista è Marco Vicenti che, stanco di fare il geometra, dopo aver ereditato un albergo a Casciana Terme, decide di cambiare vita e lavoro. Sarà per lui l'occasione di intraprendere una nuova carriera, per conoscere molte persone e per incappare in un vero e proprio caso da risolvere. Tra i primi clienti di Vicenti, un certo Corrado Fantozzi che porta sempre con sé una misteriosa valigetta e che sembra svolgere un'attività poco chiara.

Due giorni dopo l'incontro il protagonista troverà Fantozzi morto nel suo letto della camera 106, mentre la valigetta è come se fosse scomparsa nel nulla. Da qui le pagine si tingono di giallo. Tante le domande a cui rispondere e numerose le scomode verità che emergeranno pagina dopo pagina, in un climax ascendente, appassionando il lettore. Sullo sfondo, ad arricchire la trama, la bellezza e l'unicità dei paesaggi della Toscana e le sue prelibatezze culinarie. 

Partecipazione libera e gratuita. In allegato la recensione del libro del sociologo Francesco Alberoni. 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it