Laboratori per bambini su Brunelleschi

Posted on: Lun, 11/04/2016 - 15:10   By: caroti

Nell'ambito della tre giorni dedicata a Brunelleschi (per leggere la relativa news cliccare qui), domenica 17 è previsto un programma speciale per bambini, ragazzi e famiglie. 

A partire dalle ore 16.00 sono previsti laboratori curati dall'Associazione Culturale Rerum Natura su Brunelleschi e la prospettiva del Quattrocento. Prenotazioni obbligatorie, iniziative gratuite: 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it

 

Bambini 6/7 anni - grande e piccolo lontano e vicino

Attraverso l'osservazione di un quadro di riferimento capiremo le trasformazioni prospettiche nelle distanze e nel corpo. Obiettivi: riconoscimento dello schema corporeo, conoscere le trasformazioni visive, concetto di piccolo e grande rapportato alla realtà, coordinazione dello spazio, potenziamento dell'uso dello spazio, stimolo alla creatività e alla manualità fine. Ricostruzione di un'opera con l'utilizzo di tecniche del disegno e collage. 

Bambini 8/11 anni - le dimensioni dello sguardo

Approccio al riconoscimento della prospettiva centrale a partire da più opere di riferimento. Esercizi su tavole ed esperienze di disegno e colorazione di una tavola in prospettiva. Obiettivi: conoscere le regole del disegno, conoscere le trasformazioni visive nelle tavole prospettiche, potenziamento dell'utilizzo dello spazio, stimolo alla creatività e alla manualità fine. Costruzione di una tavola in prospettiva centrale attraverso l'utilizzo di griglie, colorazione della prospettiva (tecniche miste). 

Ragazzi 12/14 anni - La prospettiva centrale, le regole dello sguardo

Riconoscimento e costruzione della prospettiva centrale, la scelta del punto di fuga e i modi di rappresentazione, introduzione con opere di riferimento e la storia della prospettiva. esperimenti di colorazione prospettica e disegno. Obiettivi: conoscere i sistemi di proporzione nello spazio, rafforzare il concetto di tridimensinalità, conoscere Brunelleschi e la codificazione della prospettiva, stimolo alla creatività e alla manualità fine. 

La durata degli incontri è di un'ora e mezza. 

Contatti: 
Biblioteca Comunale
Tel: 
050/796581
E-mail: 
biblioteca@comune.vicopisano.pi.it