Iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020

Posted on: Gio, 15/11/2018 - 18:42   By: caroti

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado (tranne le scuole d'infanzia), per l'anno scolastico 2019/2020, devono essere effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.  Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema delle iscrizioni online è facoltativa. 

Le domande di iscrizione online possono essere presentate dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase delle registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. 

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedendo al servizio "iscrizione online", disponibile sul portale del MIUR, (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. 

All'atto dell'iscrizione i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza ecc.) ed esprimono le proprie preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola.

Per effettuare l'iscrizione online i genitori devono;

- individuare la scuola d'interesse attraverso il portale Scuola in Chiaro (cliccare qui per accedervi). Per una scelta consapevole hanno a disposizione il rapporto di autovalutazion (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un'autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati coparativi, con l'individuazione delle proprità e dei traguardi indicatori fondamentali e dati comparativi, con l'individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva dalle 9.00 del 27 dicembre 2018;

- compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle 8.00 del 7 gennaio 2019;

- inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le 20.00 del 31 gennaio 2019. 

Il sistema di iscrizioni online avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. 

 

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E ALLE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE

L'iscrizione alle sezioni della scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni online" è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 (in allegato, insieme alla circolare del Ministero relativa alle scuole di ogni ordine e grado, disponibile anche cliccando qui, SCHEDA A).  

Informazioni anche sul sito dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, cliccando qui

Contatti: 
Istituto Comprensivo I.Alpi