Alcune informazioni per le elezioni del 26 maggio

Posted on: Gio, 23/05/2019 - 17:42   By: caroti

Alcune informazioni per le elezioni amministrative ed europee del 26 maggio 2019

ORARI
I cittadini e le cittadine potranno recarsi alle urne, muniti di tessera elettorale e della carta di identità in corso di validità, dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 26 maggio
Lo spoglio delle schede inizierà da quelle riguardanti le elezioni europee, una volta concluse le operazioni di voto. 
Le operazioni di spoglio per per elezioni amministrative inizieranno lunedì 27 maggio alle 14.00. 

 

TESSERA ELETTORALE

Chi avesse terminato gli spazi della tessera può rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune, al piano Terra del Palazzo Comunale, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il 24 e il 25 maggio dalle 9.00 alle 18.00 e il 26 maggio per l’intera durata delle operazioni di voto. 
Per informazioni; 050/796551, demografici@comune.vicopisano.pi.it 

 

TRASPORTO DEL COMUNE PER PERSONE CON DISABILITÀ

In occasione delle elezioni il Comune ha predisposto un servizio di trasporto destinato alle persone con disabilità. 

Coloro che fossero interessati possono contattare l’Ufficio Elettorale: 050/796551, demografici@comune.vicopisano.pi.it per concordare modalità e orario del trasporto. 

Gli elettori fisicamente impediti a esprimere il voto autonomamente possono esercitarlo con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto. Sono da considerarsi fisicamente impediti: i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. Quando l’impedimento non sia evidente deve essere certificato, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto, dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale. 
Sono escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica. 
Coloro che sono in possesso di un libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta o coloro che sono titolari di tessera elettorale sui cui è già stato apposto il simbolo o il codice per il diritto di voto assistito non necessitano di certificazione medica. 
Il competente servizio sanitario ha comunicato che il rilascio dei certificati avrà luogo il 24 maggio, dalle 10.30 alle 11.30 nel distretto Asl di Via dei Mezzi a Vicopisano e nell’ambulatorio invalidi civili di Pisa (via Garibaldi 198) il 26 maggio dalle 9.30 alle 11.30. 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale: 050/796551, demografici@comune.vicopisano.pi.it

 

MODALITÀ DI VOTO

- Elezioni Amministrative
L’elettore può esprimere un voto per un candidato a Sindaco (valido anche per la lista a lui collegata) tracciando una croce sul relativo simbolo. Può altresì esprimere fino a DUE VOTI DI PREFERENZA per i candidati e le candidate alla carica di Consigliere Comunale inclusi nella lista collegata al Sindaco prescelto, scrivendone i cognomi nelle apposite righe. Le due preferenze devono essere espresse per un uomo e per una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza. 


- Elezioni Europee
L’elettore può esprimere un voto sul simbolo della lista prescelta. Può, inoltre, esprimere fino a TRE PREFERENZE per i candidati e le candidate della lista prescelta (non è previsto il voto disgiunto). È necessario indicare candidati o candidate di sesso diverso altrimenti le preferenze oltre alla prima saranno annullate. 
Informazioni e risultati a questo link: www.viconet.it/comune/viconet/elezioni2019

 

 

Contatti: 
Ufficio Elettorale
Tel: 
050/796551
E-mail: 
annecchino@comune.vicopisano.pi.it