Nuove modalità di pagamento per refezione e trasporto scolastici

Posted on: Mer, 20/12/2017 - 20:12   By: caroti
NUOVE MODALITÀ di PAGAMENTO  PER I SERVIZI di REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICI
 
Da lunedì 8 gennaio 2018 verrà, infatti, introdotto il nuovo sistema che permetterà di gestire con più semplicità, tramite procedure informatizzate, i pagamenti delle tariffe dei servizi e di informare in tempo reale le famiglie.
 
Da lunedì 8 gennaio, quindi, il sistema attuale dei buoni cartacei, per il servizio mensa,  non sarà più utilizzato.
 
NB: nel caso in cui  i buoni cartacei non venissero esauriti entro il 22 dicembre 2017 sarà possibile riconsegnarli, per convertirli in ricarica, allo sportello Urp del Comune (primo piano del Palazzo Comunale), entro e non oltre il 31 gennaio 208, dalle ore 9.00 alle 13.00,  dal lunedì al venerdì  e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il  giovedì.
Eventuali crediti (buoni cartacei avanzati) e debiti relativi all'anno scolastico in corso, saranno inseriti nel nuovo sistema di pagamento entro la fine di febbraio 2018.
 
 
1. COME FUNZIONA?
 
A ogni bambino iscritto ai Servizi di Mensa e Trasporto scolastici viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), a cui sono associati tutti i dati personali (scuola, tipologia di servizio fruito, tariffa da pagare, ecc.).
Il codice personale PAN, valido per l’intero ciclo scolastico, è stato comunicato ai genitori, unitamente a una lettera contenente spiegazioni e informazioni sul nuovo sistema (in caso di smarrimento dei codici di ricarica, è possibile inviare una mail a: serviziscolastici@comune.vicopisano.pi.itDetto codice abilita l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici che consente il pagamento delle tariffe dei servizi di mensa e trasporto.
 
Da lunedì 15 Gennaio 2018 il proprio Conto Servizi Scolastici dovrà essere ricaricato utilizzando ESCLUSIVAMENTE le modalità di seguito elencate.
 
 
2. MODALITA' di RICARICA
 
A) IN CONTANTI    
Sarà possibile effettuare la ricarica del Conto Servizi Scolastici, associato al Codice PAN dell’alunno iscritto al servizio, nella TESORERIA COMUNALE della Banca di Pisa e Fornacette di Vicopisano o di Uliveto Terme
L’importo ricaricato sarà automaticamente accreditato a favore dell’alunno e verrà rilasciata una ricevuta del versamento effettuato.
L’operazione di ricarica non ha alcun costo di commissione.
 
 
B) CON CARTA DI CREDITO DALLA APP “SPAZIO SCUOLA” 
Collegandosi alla App “Spazio Scuola”, accessibile con login e password, sarà possibile effettuare una ricarica con carta di credito entrando nella sezione “PAGAMENTI”.
Per maggiori informazioni sull’accesso alla App è possibile approfondire al punto 6 della presente comunicazione definito “COME ACCEDERE al PORTALE DEI GENITORI  e alla  APP “SPAZIOSCUOLA””.
L’operazione di ricarica include una commissione di € 1,70 a transazione, indipendentemente dal valore ricaricato.
N.B. dalla App è possibile ricaricare per più figli e per più servizi con un’unica transazione.
 
C) DAL PORTALE WEB GENITORI - RICARICA ON LINE  CON CARTA DI CREDITO O MYBANK  
Dal portale dei genitori, accessibile dall'homepage del sito del Comune, tramite login e password,  sarà possibile effettuare una ricarica tramite carta di credito (circuiti Visa e Mastercard) o MyBank cliccando sul pulsante “Ricarica online”.
Basterà scegliere il servizio e inserire l’importo da ricaricare per ciascun figlio e, successivamente, cliccando su “avanti”, sarà mostrato l’importo totale. Cliccando nuovamente su “avanti” si verrà indirizzati sul portale di pagamento on line “PApay”  dove, seguendo la procedura guidata, si dovrà selezionare il canale di pagamento prescelto.
L’operazione di ricarica include una commissione di € 1,70 a transazione, indipendentemente dal valore ricaricato.
Scegliendo la modalità MyBank, oltre al costo di commissione potrà essere applicata una commissione dalla propria banca.
 
 
3. QUANDO E QUANTO RICARICARE PER IL SERVIZIO MENSA
 
Per ogni giorno di presenza al servizio mensa, il sistema informatico addebiterà automaticamente il costo pasto assegnato all’utente. Il nuovo sistema sarà attivo da lunedì 8 gennaio 2018.
La prima ricarica, in questa fase di avvio del servizio, dovrà essere effettuata dal 15 gennaio 2018 e avrà valore retroattivo a copertura dei pasti usufruiti da lunedì 8 gennaio 2018. 
Le ricariche successive dovranno, invece, essere effettuate PRIMA della fruizione del servizio.
 
 
4. QUANDO E QUANTO RICARICARE PER IL SERVIZIO TRASPORTO
 
Trimestralmente verrà addebitato il costo del servizio assegnato all’utente. 
Coloro che non hanno pagato la prima trimestralità del trasporto entro il 31 dicembre 2017 dovranno provvedere  dal 15 gennaio al 31 gennaio 2018 con le nuove modalità. Chi avesse già pagato entro il 31 dicembre 2017, troverà il credito aggiornato sul proprio “conto servizi scolastici” sul portale genitori,  entro la fine di febbraio 2018.
Le restanti due trimestralità dovranno essere pagate secondo le modalità sopra indicate entro le seguenti date:
2^ trimestre entro il 31 MARZO 2018
3^ trimestre entro il 30 GIUGNO 2018
 
5. ALTRE INFORMAZIONI UTILI
 
- COME AVVIENE L’ADDEBITO PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI -
Per il servizio di ristorazione scolastica l’addebito avviene giornalmente, mediante la rilevazione delle presenze degli alunni da parte del personale scolastico, a mezzo tablet connesso a Internet; la fruizione del servizio è pertanto registrata in tempo reale, direttamente sul server del sistema informatico appositamente attivato. La rilevazione della presenza avviene entro le ore 10.00, saranno di conseguenza addebitati i relativi pasti  entro tale ora, anche se non consumati per eventuali uscite anticipate.
 
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun bambino, permettendo di verificare in tempo reale le ricariche, il numero dei pasti consumati, gli addebiti relativi ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo.
Eventuali anomalie di addebito riscontrate devono essere comunicate all’indirizzo email serviziscolastici@comune.vicopisano.pi.it entro un mese dall’erogazione del servizio, dopodiché non si procederà ad alcuna variazione.
 
- COSA SUCCEDE ALLA FINE DELL’ANNO SE IL CONTO È A CREDITO -
Con il nuovo sistema, il credito non consumato nell’anno scolastico rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l’anno scolastico successivo. Nel caso in cui il figlio concluda il ciclo scolastico eventuali somme a credito saranno rimborsate dietro specifica richiesta.
Nel caso permanga un credito e un fratello o una sorella dell'alunno inizi o continui la frequenza ai servizi scolastici è possibile caricare tale importo a suo favore previa richiesta specifica.
 
 
6. COME ACCEDERE al PORTALE DEI GENITORI  e alla  APP “SPAZIOSCUOLA”
 
Dal Portale Genitori e dalla App “Spazio Scuola” è possibile verificare direttamente e in qualunque momento il proprio Conto Servizi Scolastici (dati anagrafici e situazione degli addebiti e delle ricariche).
 
- COME GESTIRE IL CONTO SERVIZI SCOLASTICI:
Dalla App SpazioScuola, scaricabile gratuitamente da “Play Store” (Android) o “App Store” (iOS), cercando “Spazioscuola”. Una volta scaricata la APP sul dispositivo tablet o smartphone dovrà essere attivata utilizzando il seguente codice: 1116028602. 
Le stesse informazioni sono disponibili nella versione web, collegandosi all'homepage del sito del Comune.
Per il primo accesso al Portale Genitori o all’App SpazioScuola è necessario registrarsi e creare la propria utenza (username e password). È sufficiente cliccare sul collegamento “Registrati” e compilare i campi.
Il genitore autorizzato alla visualizzazione dei dati dei propri figli è quello che ha fatto l’iscrizione. 
 
 
7. UTENTI ESENTI
 
L'informativa relativa alle nuove modalità di pagamento è stata trasmessa a tutti gli utenti dei servizi di mensa e trasporto scolastici (paganti e non) poiché l'assegnazione del codice PAN è indispensabile per usufruire del servizio mensa. Gli utenti che beneficiano dell'esenzione dal pagamento dei servizi scolastici non dovranno, ovviamente, effettuare versamenti. I genitori degli alunni in questione potranno comunque registrarsi sul Portale Genitori o scaricare la App Scuola nelle modalità sopra descritte per visualizzare il numero di pasti di cui ha usufruito il figlio.
 
 
- RISPETTO DELLA PRIVACY -
 
I dati registrati in fase di attivazione del servizio saranno consultabili solo dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.Lgs. 196/2003).
 
 
- INFORMAZIONI - 
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Scuola e Sociale 050/796562-04, URP 050/796599, Spazio ai Giovani c/o ex scuola di S.Giovanni alla Ven, in Piazza della Repubblica (lunedì-giovedì-venerdì ore 15.30 -19.00),  disponibile per l'assistenza all'utilizzo del Portale Genitori (348/0171779,  da lunedì 8 gennaio 2018).