Incontro pubblico sulla sicurezza idraulica 20 febbraio ore 21.00

Posted on: Lun, 18/02/2019 - 12:40   By: caroti

Cresce la sicurezza idraulica del territorio del Comune di Vicopisano

Il piano di manutenzione dei corsi d'acqua per il 2019

Incontro pubblico il 20 febbraio alle 21.00 in Sala Consiliare, insieme per prevenire i cambiamenti climatici

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicopisano, ha organizzato un incontro pubblico, che si terrà mercoledì 20 febbraio alle 21.00, per  informare la popolazione sul piano di manutenzione dei corsi d’acqua relativo all’anno 2019.

All’appuntamento saranno presenti il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi e il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli. Il piano di manutenzione viene effettuato in primavera e in estate in modo tale da assicurare una corretta prevenzione delle piogge invernali e prevede soprattutto  sfalci di vegetazione ed escavazioni dell’alveo dei corsi d’acqua interessati.
 
“Una regolare e periodica manutenzione dei corsi d’acqua risulta fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio – ricorda il Presidente Ridolfi - i lavori di prevenzione vengono realizzati nel periodo primaverile ed estivo, in modo che i corsi d’acqua siano poi pronti, durante il periodo delle piogge, ad allontanare correttamente le acque precipitate. In questa fase di pianificazione, quindi, la partecipazione ed i contributi dei cittadini sono preziosi, affinché possiamo varare interventi davvero efficace”.
 
“Una buona Amministrazione necessita di collaborazione con gli enti pubblici come il Consorzio di bonifica – spiega il Sindaco Taglioli – ciò è segno di grande attenzione nei confronti del nostro territorio e in questo senso le segnalazioni da parte dei cittadini sono estremamente importanti.”
 
Al fine di facilitare le segnalazioni e le richieste di intervento da parte dei cittadini sono stati creati diversi strumenti: un numero verde (800052852), un indirizzo mail specifico (info@cbtoscananord.it) e una scheda da compilare sul sito del Consorzio (www.cbtoscananord.it).  In questo senso la partecipazione dei cittadini risulta necessaria per l’Amministrazione in quanto si garantisce una capillarizzazione delle informazioni riguardanti il territorio e, di conseguenza, un aumento della sicurezza idraulica.
 
Partecipazione libera e gratuita.
 
Contatti: 
Consorzio 1 Toscana Nord
Tel: 
800052852
E-mail: 
info@cbtoscananord.it