Incontro con il filosofo Fabio Bentivoglio

Posted on: Lun, 05/11/2018 - 10:34   By: caroti
 
INCONTRO CON IL FILOSOFO FABIO BENTIVOGLIO 
 
Prosegue il 6 novembre alle 21.00, al Circolo L'Ortaccio, la rassegna "La vita, la vita, la vita... o la morte?", un ciclo di incontri promossa dall'associazione "Il CuRturale" per esplorare con curiosità il tema della morte.  Il filosofo Fabio Bentivoglio analizzerà il concetto di “vita” e di “morte” nel pensiero filosofico moderno, partendo dal concetto di "fragilità" proprio dell'esistenza dell'uomo. Traccerà, inoltre, un quadro sintetico delle correnti filosofiche che hanno affrontato tale problema con linguaggi e prospettive diverse (un altro incontro con lo stesso tema si terrà il 13 novembre, stesso posto stessa ora). Partecipazione libera e gratuita. 
 
Chi è Fabio Bentivoglio
 
E' nato a Cremona nel 1951, ha studiato a Pisa, dove si è laureato in filosofia nel 1975, corso di laurea in storia contemporanea con una tesi sulla Formazione ed evoluzione del sistema scolastico italiano (1860-1923). 
Vive a Pisa, dove ha insegnato storia e filosofia al Liceo scientifico “Ulisse Dini”. 
 
Ha pubblicato: 
 
- con Massimo Bontempelli un manuale di filosofia per i Licei, Il senso dell’essere nelle culture occidentali, 3 volumi, Trevisini, Milano, 1992 
- con Massimo Bontempelli, un saggio sul pensiero dialettico antico, Percorsi di verità della dialettica antica, Spes, Milazzo, 1996. 
- Le radici della memoria (con Cristiana Vettori), corso di storia antica e medioevale per il biennio dei Licei, 2 volumi, Sansoni, Firenze 1998. 
 
Con la Casa Editrice CRT di Pistoia (ora Editrice Petite Plaisance) ha pubblicato: 
 
-Giustizia, conoscenza e felicità,1998, un percorso di lettura della Repubblica di Platone. 
-Aristotele. Metafisica. Scienza, Natura e destino dell’uomo, 2002, un percorso di lettura della Metafisica di Aristotele. 
Sul tema della riforma della scuola: 
-Il disagio dell’inciviltà. Un insegnante nella scuola dell’autonomia, 2000. 
 
Con l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con Massimo Bontempelli, Il tempo della filosofia, un’opera in 3 Volumi, in uso nelle scuole e nell’università. La nuova edizione dell’opera è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum di Frascati, con il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
 
Volume 1°: Filosofia greca e filosofia medievale
 
Volume 2°: Razionalismo, empirismo e criticismo. I rapporti tra scienza, politica e filosofia nell’età moderna
 
Volume 3: Filosofia contemporanea 
 
Sulla rivista elettronica www.montesquieu.it (Università di Bologna) ha pubblicato “L’idea di giustizia in Platone”, 2013.
 
Il suddetto articolo è pubblicato su “Studi di Storia della Filosofia” a cura di Domenico Felice, Edizioni CLUEB, Bologna, 2013 (Volume pubblicato con il contributo dell’Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione).
 
Nel 2016 ha pubblicato “Capitalismo globalizzato e scuola” (Indipendenza-Editore Francesco Labonia).
 
Ha pubblicato articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale (in particolare sul tema della riforma della scuola) su numerose riviste.
 
 

Programma completo della rassegna di "Il CuRturale"

Chi è Fabio Bentivoglio

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it