Parlare di mestruazioni è una questione politica

Posted on: Gio, 09/03/2017 - 17:13   By: caroti
"Parlare di mestruazioni è una questione politica".
Terzo appuntamento del Marzo delle donne - Libere dalle Paure, organizzato dal Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano con il patrocinio del Comune, lunedì 13 marzo alle 18.00 nella sala lettura della Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano. 
 
L'OMS nel 2015 ha recensito che nel mondo almeno 500 milioni di donne non hanno mezzi necessari per gestire le mestruazioni.
In India una ragazza su cinque lascia la scuola alla prima mestruazione e solo il 12% dell'intera popolazione femminile usa assorbenti igienici.
 
Oggi "l'uguaglianza mestruale"non si è ancora realizzata:
 
- In un qualsiasi bagno pubblico non si trova il necessario per le mestruazioni
- le macchinette dove si possono acquistare assorbenti sono ancora rarissime
- gli spot pubblicitari per assorbenti ne parlano dicendo "quel periodo del mese" e mostrano goccioline blu 
- la scarsa educazione alla salute e una cultura del silenzio impone alle donne una grave mancanza: materiale pulito, sicuro, economico e spazi privati per prendersi cura di sè.
- negli Stati Uniti ci sono imposte da pagare sugli assorbenti, ma non sulle patatine, sul viagra, sulle bibbie e sulle bare ad esempio.
 
Nel ventesimo secolo gli scenziati, come Grawes sull'English Journal of Medecine nel 1913, cercavano di dimostrare che le donne non potevano svolgere lavori che implicassero una certa capacità di giudizio, come l'avvocato, il medico o il poliziotto, proprio perché hanno le mestruazioni. Si cercava di dimostrare che è la biologia a determinare le differenze sociali: il ruolo della donna accettato è solo quello di madre, anche perchè in quel momento non ha le mestruazioni che la rendono debole e instabile. Cosa è rimasto di questo periodo sui nostri libri di biologia oggi? Cosa sono realmente le mestruazioni?
 
Conduce l'incontro Francesca Catelli, ostetrica libera professionista.
 
Contatti: 
Ostetrica Francesca Catelli
Tel: 
3343586934