3 agosto a Palazzo Pretorio, Un'altra estate

Posted on: Ven, 21/07/2017 - 11:09   By: caroti
SAVE THE DATE: 3 agosto, ore 19.00
 
Vicopisano è uno dei cinque borghi scelti per rappresentare la Toscana nell'anno dei borghi 
 
"Un'altra estate - incontriamoci nei borghi" è una rassegna di incontri itinerante, che attraverserà questa estate cinque borghi della nostra Regione, organizzata dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Vetrina toscana, Borghi - Viaggio Italiano e Feisct - Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, con la collaborazione del quotidiano Il Tirreno come media partner. 
 
Il 3 agosto alle 19.00 sarà il nostro borgo a essere protagonista, nella piazzetta davanti a Palazzo Pretorio, tra storia, bellezza e massime espressioni dei nostri deliziosi prodotti tipici. 
 
"I borghi sono un distillato del bel vivere e del buon vivere", ha detto il direttore del Tirreno Luigi Vicinanza. 
"I borghi non sono il mare, non sono la grande arte, non sono lo shopping di lusso né gli eventi più spettacolari: i borghi sono Un'altra estate", ha scritto il vicedirettore del Tirreno, Fabrizio Brancoli, in un bellissimo articolo pubblicato oggi, 21 luglio. 
 
Ogni giovedì, a partire dal 27 luglio e da Capoliveri, passando poi da Vicopisano il 3 agosto, da Gragnana di Carrara il 10 agosto, da Rosignano Marittimo il 24 agosto e concludendo a Castiglione della Pescaia il 24 agosto, un viaggio in luoghi speciali, tra i quali il nostro borgo, per incontrare cittadini, visitatori e turisti, chi i borghi li abita e chi li scopre. Ne verrà fuori una Toscana bella, fatta di piccole piazze affacciate su panorami mozzafiato, tra paesaggi, scorci, torri, vicoli e monumenti. E poi racconti, itinerari, degustazioni, piccole interviste, immagini d'autore di ogni luogo, tante emozioni. Una festa tra amici che si incontrano una sera, circondati di bellezza, tra cose da ammirare e da gustare e persone da ascoltare. 
 
Presto tutti i dettagli della serata del 3 che si svolgerà nella piazza davanti a Palazzo Pretorio, dalle 19.00. 
 
L'estate di Vicopisano si arricchisce sempre più...
 
 
CONTEST FOTOGRAFICO
I borghi toscani sono un patrimonio inesauribile, così è anche Vicopisano. Per questo il Tirreno ha lanciato, in contemporanea all'iniziativa Un'altra Estate, un concorso fotografico. Ogni settimana, rispondendo a un messaggio sul profilo Facebook del quotidiano, ogni persona potrà dare il suo contributo in bellezza inviando una foto, di un qualsiasi paese della Toscana. Alcune foto saranno selezionate e pubblicate su Il Tirreno. Poi una giuria ne sceglierà una e il vincitore sarà premiato con uno smartphone.
 
IMMAGINI D'AUTORE E UN SEGNO D'AMICIZIA
Cinque fotografi del Tirreno hanno realizzato un servizio d'autore per ritrarre con la maggior suggestione possibile i cinque borghi selezionati per questa edizione di Un'altra Estate. Vicopisano è stata ritratta da Franco Silvi e ne sono scaturite immagini bellissime, che saranno proposte settimana dopo settimana, nell'avvicinarsi all'appuntamento. La foto più bella, difficile scegliere, diventerà qualcosa di speciale perché Il Tirreno realizzerà un grande pannello panoramico che sarà donato al borgo. Potrà essere esposto in modo permanente, resterà come segno dell'amicizia tra giornale e comunità. 
 
 
 
Per informazioni: - Biblioteca Comunale 050/796581, turismo@comune.vicopisano.pi.it
                            - Ufficio Comunicazione 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it
 
 
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it