Presentazione corso gratuito IN-DIFESA delle donne di ASD Kick Boxing

Posted on: Mar, 11/12/2018 - 16:01   By: caroti

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 21.00, si terrà nella sede della Croce Rossa di Uliveto Terme la presentazione del corso gratuito IN-DIFESA delle donne, arti marziali e psicologia al femminile, a cura di ASD Kick Boxing e con il patrocinio del Comune. Tema dell'incontro sarà la psicologia dell'aggressione trattato dallo psicologo Paolo Bernardini. 

Il corso è un'iniziativa contro la violenza sulle donne, degne di rispetto e in diritto di tutelare i propri confini fisici e psicologici. L'autodifesa femminile non deve basarsi solo sulla preparazione fisica, ma prima di tutto sulla dimensione psicologica. In questo senso il primo passo da fare è la prevenzione, capire il contesto in cui ci troviamo e individuare gli indizi utili per agire ancora prima di un'aggressione, reagire non con la forza fisica, ma con il proprio controllo emotivo e il giusto atteggiamento mentale per evitare lo scontro. 

La violenza sulle donne non comprende solo una parte attuativa e fisica, ma anche una parte predittiva ed elaborativa, l'evento violento inizia nell'istante in cui la vittima percepisce il pericolo e si conclude nell'istante in cui il ricordo di quanto vissuto non produce più alcuna emozione nella sua rievocazione, per questo è importante essere consapevoli delle proprie reazioni emotive scatenanti e divenire proattive oltreché reattive alle eventuali aggressioni, imparando prima di tutto a gestire lo stress che ne deriva. 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it