Il tenore stonato di George Feydeau

Posted on: Mar, 23/05/2017 - 17:37   By: caroti
“Il tenore stonato” 
liberamente tratto da “ Chat en poche” di George Feydeau 
regia Paola Maccario
28 maggio Teatro di Via Verdi di Vicopisano
 
Interpretato da : Solange Caputo, Elina Criminisi, Olimpia Geraci, Alessandro Mondini, Daniele Palermo, Marina Petrone 
Marianna Petrosino, Eleonora Rosati, Paolo Picchi
 
Il 28 Maggio alle ore 21.00 al Teatro di Via Verdi di Vicopisano , debutta il primo dei cinque saggi del Centro studio Attori e comici Teatro del Ghigno col vaudeville “Il tenore stonato” .
Si tratta di un libero riadattamento di “ Chat en poche” del drammaturgo francese George Feydeau.
Lo spettacolo è interpretato dagli allievi avanzati del percorso di comicità che fanno parte della compagnia amatori del Teatro del Ghigno per la regia di Paola Maccario.
E’ il secondo vaudeville di Feydeau, scritto a soli ventisei anni e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1888.
La regia è di Paola Maccario che ha voluto esasperare i tratti comici dei personaggi che mischiati ai dialoghi serrati e ai numerosi malintesi che rivelano tutto il genio di Feydeau , rendono questa commedia uno spettacolo davvero divertente .
 
Trama
Il Signor Pacarel è convinto di poter far rappresentare un’opera lirica scritta dalla figlia mettendo sotto contratto un tenore a cui l’Opéra di Parigi tiene in modo particolare. Il caso però crea altre situazioni…Il signor Pacarel, inventore dello zucchero per diabetici, vuole investire il suo denaro nel debutto della figlia come autrice d’opera addirittura all’Opèra di Parigi, per far ciò escogita uno stratagemma: metterà sotto contratto un tenore molto bravo ‘cedendolo’ poi al teatro solo se verrà messa in scena l’opera scritta dalla fanciulla. Quando a casa Pacarel arriva un giovane di bell’aspetto Pacarel crede sia il cantante. Ma non è così....
 
Paola Maccario
Attrice e comica, alterna il lavoro attoriale con la formazione , già docente all’accademia per professionisti “ Fonderia delle arti”diretta da Giampiero Ingrassia , è dovente e direzione artistica del centro studio attori e comici Teatro del Ghigno. Tra gli innumerevoli lavori citiamo il film " Un'estate ai Caraibi" diretta da Carlo Vanzina al fianco di Gigi Proietti , a teatro con Giampiero Ingrassia , Marina Massironi , in televisione con Serena Dandini , Neri Marcorè, Lillo e Greg, Paola Minaccioni .
 
Progetto Palco comicità 
Il Progetto Palco comicità è composto da allievi che hanno già avuto una formazione in campo attoriale e si specializzano sui linguaggi della comicità, passando dagli sketch comici del cabaret al linguaggio più sviluppato della commedia. Sono previsti due spettacoli per anno accademico.
 
Organizzazione: The Thing Eventi
Biglietto 7 euro
ridotto soci Teatro del Ghigno 5 euro
 
Info e prenotazioni: 
mob. 339.43.43.369
 
Contatti: 
Teatro del Ghigno
Tel: 
339.43.43.369
E-mail: 
teatrodelghigno@gmail.com