Il secolo di Fernanda di Fabiano Corsini

Posted on: Ven, 11/11/2016 - 10:56   By: caroti

Il secolo di Fernanda

di Fabiano Corsini - Edizioni ETS 

Il secolo di Fernanda narra la vita di una donna del Novecento. Una storia raccontata con i toni semplici del romanzo popolare. I percorsi di vita di Fernanda si incontrano per caso, ma inesorabilmente, con i grandi fatti e le con le tragedie della storia di quegli anni, costringendola ogni volta a ridefinire il suo equilibrio, a ridisegnare i suoi affetti. 

Uliveto è un paese di cavatori e navicellai, tra il monte e l'Arno. La guerra e poi il passaggio del fronte, nel 1944, segnano la vita di Fernanda e dividono anche il romanzo in due parti. Dopo il racconto della "buca dello Strinato", dove in centinaia trovarono riparo dalle bombe degli alleati e dalla violenza tedesca, viene il racconto del "passaggio dell'Arno", il fiume attraversato prima dai militari (i Buffalo Soldiers, i soldati neri), poi da Fernanda e dalla sua famiglia per andare verso il sogno della grande fabbrica e del mare. 

Il racconto tratteggia un personaggio tanto debole nella sua dimensione esistenziale quanto forte e complesso nella sua verità, le verità di una umanità femminile storicamente esistita della quale forse troppo prematuramente abbiamo decretato la scomparsa. 

Il libro di Fabiano Corsini sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Vicopisano:

- venerdì 18 novembre alle ore 18.00 alla Casa del Popolo di Uliveto Terme, ne parleranno insieme all'autore Cristiana Torti e Fabrizio Franceschini, partecipa l'associazione Amos, letture a cura di Valdo Mori e Silvia Della Longa, video di Fabio Rossitto;

- sabato 19 novembre alle ore 18.30 al Circolo L'Ortaccio di Vicopisano, ne parleranno insieme all'autore Cristiana Torti e Irene Balducci, letture di Alessandro Scarpellini e Paolo Giommarelli, video di Fabio Rossitto, performance musicale di Maurizio Bigongiali. A seguire cena sociale (prenotazione entro il 15 novembre al numero 050/799165)

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it