Emergenza freddo

Posted on: Sab, 23/01/2016 - 14:48   By: caroti
Aumentati i posti letto all’asilo notturno di via Conte Fazio. Continua la campagna di raccolta e distribuzione di coperte e sacchi a pelo
 
E’ scattata l’emergenza freddo per le persone senza fissa dimora. Per questo nell’asilo notturno per gli homeless di via Conte Fazio 40 a Pisa, che fa capo al Progetto Homeless, gestito per la Società della Salute dalle Cooperative “Il simbolo” e “Arnera”, i posti letto sono stati aumentati da 28 a 34 (compresi i 4 garantiti per l’emergenza sanitaria). Inoltre, l’unità di strada che lavora a fianco dell’asilo notturno, ha potenziato l’attività di distribuzione di pasti caldi e di sacchi a pelo, coperte, guanti, sciarpe, calzettoni e cappelli: insomma, tutto ciò che può essere utile per ripararsi dal freddo. In particolare, i sei operatori che lavorano al servizio di strada, coprono la fascia di intervento notturna, ovvero dalle 17 alle 21, cercando di raggiungere anche i luoghi meno prossimi al centro città. L’attività è effettuata tutti i giorni lavorativi eccetto il mercoledì, in cui il servizio è svolto dai volontari dell’associazione “Amici della Strada”.
 
E’ inoltre garantita la distribuzione di circa 70 pasti caldi al giorno, confezionati senza costi aggiuntivi utilizzando le eccedenze delle mense universitarie: per metà saranno distribuiti in strada, mentre gli altri sono destinati ai senza fissa dimora ospitati per la notte nella struttura del Progetto Homeless. 
 
La struttura è aperta tutti i giorni: come asilo notturno dalle 19.30 alle 7.45; il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto PAAS (accesso gratuito a computer e Internet) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11, orari in cui sono attivi i servizi di colazione, doccia e lavanderia, ed è attivo lo sportello di ascolto e aiuto.
 
In questi giorni continua inoltre la campagna di raccolta di coperte, sacchi a pelo e indumenti invernali. Chi vuole contribuire può recarsi alla sede del Progetto Homeless in via Conte Fazio il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 
e tutte le sere a partire dalle ore 19.30. 
 
Chi volesse segnalare la presenza di persone che potrebbero avere bisogno di aiuto può chiamare il numero 050-2200817 o il 337-1094241.
 
Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it