Presentazione libro su Giuliano Taccola

Posted on: Mer, 29/03/2017 - 13:34   By: caroti

Sabato 8 aprile alle 17.30, nello stadio di Uliveto Terme che porta il nome del campione, Roberto Morassut, deputato e scrittore, presenterà il libro "Giuliano Taccola. La punta spezzata", di Palombi Editori, con il patrocinio del Comune e la collaborazione e l'ospitalità della Società Urbino Taccola. Interverranno il Sindaco Juri Taglioli, l'Assessore allo Sport Andrea Taccola e l'onorevole Paolo Fontanelli. 

Nel libro l'autore ripercorre, a distanza di 48 anni, la vicenda sportiva e umana di Giuliano Taccola, centravanti della Roma tra il 1967 e il 1969, scomparso improvvisamente a Cagliari nello spogliatoio dello stadio il 16 marzo del 1969,a soli 25 anni, al termine della partita Cagliari-Roma, alla quale, malato già da qualche tempo, dovette assistere seduto in tribuna. 

L'attaccante di Uliveto Terme era fortissimo, segnava in tutti i modi: di destro, di sinistro, di testa, in acrobazia ed era un attaccante che partecipava all’azione. Tutte le sue qualità sono condensate nel gol alla Spal che fece l’8 ottobre 1967 quando entrò in porta con il pallone dopo aver dribblato mezza difesa avversaria (per visualizzare l'azione cliccare qui). 
 
Nel libro c'è un capitolo, "17 reti indimenticabili", in cui Morassut descrive dettagliatamente ogni rete messa a segno da Taccola. "Se avesse giocato in una squadra più forte _ spiega l'autore _ sarebbe sicuramente arrivato in Nazionale. In quel gol a Ferrara fece un'azione alla Messi, per capirci, alla Baggio prima maniera diciamo. Invito tutti a riguardare il video di quel gol straordinario su Youtube perché fa capire in un lampo il suo strepitoso talento". 
 
Ingresso libero e gratuito. 
 
 
 

 

 

 

Contatti: 
Ufficio Comunicazione
Tel: 
050/796525
E-mail: 
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it